Rai Parlamento

Direttore Antonio Preziosi

Televideo

SPECIALE CAMERA

Senato e Camera possono chiedere a Rai Parlamento di trasmettere in diretta alcuni dibattiti parlamentari. Per consuetudine si tratta di dichiarazioni di voto sulla fiducia chiesta dal Governo o di altri dibattiti di particolare rilievo decisi dalla Conferenza dei capigruppo.

SPECIALE CAMERA

lunedì 3 giugno

 

Palazzo Montecitorio - Sala della Regina


Celebrazione del 60° anniversario dell’ingresso delle donne in Polizia, alla presenza della vicepresidente della Camera dei Deputati Mara Carfagna.

 

Il Corpo di Polizia Femminile fu creato nel 1959 e incorporò anche gli ex agenti del Corpo di polizia femminile di Trieste che era nato sotto l'amministrazione militare anglo-americana. Le appartenenti del Corpo, ufficiali di polizia giudiziaria, venivano utilizzate quasi esclusivamente per il contrasto dei reati contro la moralità pubblica, i minori e reati a sfondo sessuale ma anche per la tutela del lavoro minorile e femminile. Fu soppresso nel 1981 e il personale integrato nella Polizia di Stato, oggi le poliziotte sono presenti in tutte le specialità, anche in quelle di "tradizione" maschile, ricoprendo incarichi apicali e dirigenziali.