Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Alema-minoranza-dem-lanciare-associazione-rinascita-sinistra-1a658bf9-85a1-4886-ac52-5bef8661221f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

A Roma, "A sinistra del Pd"

D'Alema: Pd gestito con arroganza, lanciare "associazione per la rinascita della sinistra"

Lex premier attacca la conduzione a guida Renzi: "Partito a forte componente personale gestito con arroganza". Parole sacrosante, ha detto Pierluigi Bersani. Ribatte il presidente del Pd Orfini: "Dispiace che dirigenti importanti per la storia della sinistra usino toni degni di una rissa da bar"

Condividi
Creare una vasta associazione di rinascita della sinistra, a partire dal Pd. È questa la proposta lanciata davanti alle minoranze dem da Massimo D'Alema, che attacca duramente il Pd di Renzi, "un partito a forte componente personale e anche con un certo carico di arroganza". Rispondono Orfini e Guerini. "Parole degne di una rissa da bar" dice il presidente del Pd. "Renzi ha stravinto, farsene una ragione" afferma il vicesegretario.

Sulla stessa linea dell'ex premier anche Pier Luigi Bersani e Stefano Fassina. "Parole sacrosante" dice l'ex segretario Dem. Fassina attacca: "Renzi è frutto dei nostri errori se non partiamo da qua non si va avanti". 

Orfini: "Toni degni di una rissa da bar"
"Dispiace che dirigenti importanti per la storia della sinistra usino toni degni di una rissa da bar. Così si offende la nostra comunità", ribatte il presidente del Pd, Matteo Orfini, che su twitter, critica le parole di Massimo D'Alema sul Pd di Matteo Renzi.


Guerini: "Renzi ha stravinto, farsene una ragione"
"Renzi ha stravinto il congresso e portato il Pd al 41% per cambiare l'Italia dove altri non sono riusciti, qualcuno se ne faccia una ragione" scrive su Twitter Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd. 

Bersani: "Da D'Alema parole sacrosante"
Parole sacrosante, ha detto Pierluigi Bersani. "C'è tanta gente nel Pd in sofferenza e disagio. Bisogna trovare il modo, anche dal punto di vista organizzativo, per dialogare con questi mondi". L'ex segretario del Pd arrivando all'acquario romano, dove si svolge la riunione, ha anche commentato le dimissioni dell'ex ministro dell'Infrastrutture Lupi:  "Bisogna cambiare le leggi, senza illudersi che possa arrivare lo sceriffo per risolvere tutto. Mi spiace per chi pensa che guardando le ipotesi di reato si può correggere il sistema che però è blindato da norme fatte per garantirlo". 

Fassina: "Renzi frutto nostri errori, rottamiamo idee"
"Renzi è frutto dei nostri errori se non partiamo da qua non si va avanti" afferma Fassina pur sottolineando che non c'è l'intenzione di formare un correntone anti- premier. "Noi dobbiamo fare un lavoro culturale profondo che riconosca le difficoltà in cui siamo, abbiamo vissuto una stagione di rottamazione delle persone seppur selettiva, noi dobbiamo prendere la guida della rottamazione delle idee e delle agende politiche. Solo così possiamo ridare senso alla sinistra" ha detto.

D'Alema, lancia "Associazione per la rinascita della sinistra"
"Condivido l'idea di dare battaglia dentro Pd, ma noi non dobbiamo fare gli iscritti alle correnti ma unirci per creare una grande associazione per il rinnovamento e la rinascita della sinistra che non sia un nuovo partito politico, ma offra uno spazio di partecipazione" a chi non si riconosce nel Pd renziano, ha detto D'Alema.

"Se stiamo al numero degli iscritti al Pd - premette D'Alema - non è un grande partito, i Ds avevano 600mila iscritti. Stiamo assistendo ad un processo di riduzione della partecipazione politica che non solo non è contrastato ma è perseguito". Per il presidente di Italiani europei, "tra i tantissimi che se se ne vanno e quelli che vengono da fuori è un saldo che difficilmente può essere considerato su quantità e qualità positivo".
Condividi