Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Alluvione-Genova-polemica-su-allerta-meteo-Doria-Non-stata-data-ccaf9630-d877-4b39-8040-0ecc5dfc94d1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Emergenza maltempo

Alluvione Genova, subito polemica su allerta meteo. Il sindaco Doria: "Non è stata data"

L'assessore regionale alla Protezione Civile alla protezione civile spiega "le valutazioni dell'Arpal basate su modelli matematici non hanno segnalato l'allarme"

Condividi
Genova non è ancora uscita dall'emergenza ma è già il momento delle polemiche. Al centro c'è ora la Protezione Civile che non avrebbe allertato le autorità. "Mi limito a un fatto: l'allerta non è stata data", dice il sindaco di Genova Marco Doria. L'assessore regionale alla Protezione Civile, Raffaella Paita, spiega però che l'allerta non è stata data "perché le valutazioni dell'Arpal basate su modelli matematici non hanno segnalato l'allarme". "È il momento di agire, non di far polemiche" risponde il previsore dell'Arpal.

Intanto secondo nuove rilevazioni la Protezione civile regionale ligure ha emesso un'allerta 2, il livello più alto, dalle 11 di stamattina fino alla mezzanotte di oggi. 

Doria: nessuna allerta
"C'è un sistema di protezione civile di cui fa parte anche il Comune in cui spetta al Comune di mettere in atto le procedure previste dai diversi livelli di allerta. Il Comune ieri ha allertato presidi e scuole e ha monitorato il territorio e oggi ha chiuso le scuole nonostante non ci sia ancora allerta".

Arpal: "Non è il momento per le polemiche"
"Non è questo il momento delle polemiche. La situazione è critica e tale rimarrà fino alle prime ore di domani. Quindi nessuna polemica ma massima operatività". Lo ha detto il previsore dell'Arpal Stefano Gallino. "Ci sono sei celle temporalesche in avvicinamento. È il momento di agire, non di far polemiche".
 
Condividi