Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Alluvione-nel-trevigiano-Zaia-piu-grande-tragedia-dopo-Vajont-730a0623-987f-4739-a249-4d74e1a4af57.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Veneto

Alluvione nel trevigiano, Zaia: "La più grande tragedia dopo il Vajont"

Il governatore annuncia il lutto in tutta la Regione

Condividi
"È stata un'autentica tragedia, che ha provocato 4 morti e 8 feriti, sei dei quali sono in ospedale e uno dei quali è in rianimazione. Forse è la più grande tragedia dopo l'alluvione del 1966 del Vajont". Sono le parole del governatore del Veneto Luca Zaia che ha commentato in questo modo l'alluvione che ha colpito Refrontolo, nel trevigiano. Zaia ha annunciato che sarà proclamato lutto in tutta la regione. "I 579 Comuni del Veneto saranno a lutto - ha spiegato - una tragedia così ha i numeri e il valore perché i veneti debbano portare il loro cordoglio e rispetto. Spero che a livello nazionale si faccia in egual misura".

"Ho apprezzato le parole del Capo dello Stato che ha voluto esserci vicini e anche sottolineare l'efficienza dei soccorsi - ha aggiunto - Dopo un'ora eravamo qui con 400 uomini e una colonna di ambulanze. I soccorsi sono stati tempestivissimi". Riguardo alle previsioni, Zaia ha precisato che "il temporale estivo non è facilmente identificabile, sono temporali puntuali e precisi che scaricano una quantità paurosa d'acqua magari su una piccola area". 

"Prova ne è che la zona dove ci sono stati i morti non è stata una zona di temporale, che era poco piu' a nord, a circa 1,5 km - ha precisato Zaia - Le segnalazioni c'erano ma vai a capire dove poi si scarichi la bomba d'acqua. Noi speriamo che non se ne scarichino più. Ieri è stata una cosa imprevedibile. Sfido chiunque a dire che si potessero chiedere ai meterologi previsioni così puntuali e soprattutto che avessero previsto così tanta acqua".

Il presidente ha anche annunciato di aver decretato lo stato calamità per i comunicolpiti dall'alluvione. 
 
Condividi