POLITICA
Le regionali il 31 maggio
Amministrative, primo test comunali in Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige. Bassa l'affluenza
In Trentino Alto Adige seggi aperti fino alle 21, in Valle D'Aosta fino alle 23. Alle urne anche nei capoluoghi Trento, Bolzano e Aosta. Dai primi dati sull'affluenza si registra un netto calo rispetto alla tornata del 2010
Continua invece la campagna per le regionali di fine mesi. Sette le regioni al voto: Liguria, Toscana, Veneto, Umbria, Marche, Campania e Puglia.
Trentino Alto Adige, 250 comuni al voto
Urne aperte fino alle 21 (nel 2010 fino alle 22) in Trentino Alto Adige, poi subito lo scrutinio. Al voto 141 comuni in Trentino e 109 in Alto Adige, tra cui Trento e Bolzano, per eleggere sindaci e consigli comunali. Oltre 361 mila gli elettori in Trentino, 381 mila in Alto Adige.
Valle D'Aosta, si vota in 68 comuni
Seggi aperti anche in in Val d'Aosta dalle 7 fino alle 23 per rinnovare 68 dei 74 sindaci e Consigli comunali della Regione autonoma. Sono circa 102 mila i valdostani chiamati alle urne: un terzo dei quali è concentrato nel capoluogo dove si elegge il ticket sindaco e vicesindaco. Aosta è inoltre l'unico tra i Comuni della regione autonoma con più di 15 mila abitanti dove è dunque possibile un secondo turno di ballottaggio.