TECH
Internet
Attacchi a Parigi, attenzione alle bufale: le false foto che circolano sul web
Dopo gli attentati nella capitale francese, sulla Rete sono state diffuse anche molte notizie fasulle: ecco alcune delle principali
Gli attacchi a Parigi hanno dato il via a una serie di festeggiamenti nelle strade di Gaza? Su internet circola una foto che mostrerebbe dei palestinesi che inneggiano agli attentatori. In realtà è uno scatto dell’agenzia Reuters risalente al 2012, quando fu siglato un cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
Liesse de joie à Gaza au cris de Allah akbar mort à la France (Al jazeera) pic.twitter.com/9zjJeBH688
— abraham ben isaac (@abrahambenisaac) 14 Novembre 2015
Il kamikaze taroccato
Giubbotto esplosivo addosso e Corano fra le mani: la foto di un presunto kamikaze sta facendo il giro del web. Peccato che sia un fotomontaggio. Nella versione originale, il malcapitato vittima della trovata non aveva il giubbotto e fra le mani aveva un iPad.
#Media une fausse photo présentée comme un des jihadistes des attaques de Paris circule pic.twitter.com/AZVo39glyl
— Gilles N. (@VegetaMoustache) 14 Novembre 2015
La donna che (non) è stata presente a tre attentati
Presente sul luogo di tre tragedie e sempre sopravvissuta: una sparatoria alla scuola elementare Sandy Hook nel 2012, l’attentato alla maratona di Boston nel 2013 e gli attacchi a Parigi. Una storia incredibile, che infatti non è vera. Le immagini postate sui social network ritraggono tre donne che si assomigliano molto, ma non si tratta della stessa persona.
cette fille a subi 3 attentats diffèrents : boston marathon, shooting at school et à Paris hier soir. pic.twitter.com/wJ8VCLy9cx
— Gustavo. (@AiltonJr_) 14 Novembre 2015
Parigi deserta… e con le foglie verdi sugli alberi
Il terrore di nuovi attentati ha spinto i parigini a chiudersi dentro casa? Sembrerebbe così, almeno stando ad alcune immagini che circolano sulla Rete. In realtà si tratta di vecchie foto. Una risale al mese di agosto 2014 (e le foglie verdi sugli alberi sono un chiaro segno che non si tratta di uno scatto di novembre). Un’altra è del 2012. Una terza risale al 2006, mentre una quarta è stata postata nel 2011.
Paris, Samedi 14 novembre 2015. pic.twitter.com/2IeAbyycOw
— Success Motivation (@motivtosuccess) 14 Novembre 2015
Nessuna paura… dopo Charlie Hebdo
“Not afraid”, cioè non spaventati. È la scritta che mostrano dei manifestanti a una manifestazione nelle strade di Parigi. Un chiaro messaggio ai terroristi, che però risale al 7 gennaio 2015, dopo l’assalto alla redazione di Charlie Hebdo. Nulla a che vedere con l’ultima azione terroristica.
Paris right now... Truly remarkable #NotAfraid pic.twitter.com/k83eZena6Y
— joanna *♡ೃ༄ (@stylinfunk) 14 Novembre 2015
Falsi cortei in Germania
La Germania ha subito espresso la propria solidarietà alla Francia, ma la foto di un presunto corteo dopo gli attentati è falsa. Risale al 2014 e mostra una manifestazione del movimento anti-immigrazione Pegida.
Les Allemands sont dans la rue pour crier leur soutien...........MERCI !!!
#FRAALL pic.twitter.com/IgVZ5WKT54
— LPA (@LIBERTEradio) 13 Novembre 2015
Il presunto concerto al Bataclan
Al teatro Bataclan si è verificato l’attacco più sanguinario. Sulla Rete circola una presunta foto del concerto degli Eagles of Death Metal che sarebbe stata scattata poco prima dell’assalto. In realtà, come dichiarato anche dalla band, si tratta di un’immagine di un recente concerto all’Olympia Theatre di Dublino
#Paris. The horror. Photo inside the Bataclan before the shooting. :( pic.twitter.com/irrxZHGcqL
— The Power Of One. (@france7776) 14 Novembre 2015