Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Auto-pirata-investe-i-passanti-sui-Social-Network-esplode-la-rabbia-contro-i-rom-7e0159ba-6997-4207-a3a4-8d5ba80750af.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La polemica

Auto pirata investe i passanti a Roma, sui Social Network esplode la rabbia contro i rom

Immediata la reazione degli utenti twitter alla notizia che a bordo dell'automobile pirata, che ieri ha travolto i passanti nel quartiere Aurelio della capitale, c'erano tre persone rom del campo nomadi Monachina. E sul versante politico non si fanno attendere le critiche alla giunta Marino

Auto travolge passanti a Battistini, Roma (Ansa)
Condividi
Su Facebook e Twitter esplode la rabbia contro i responsabili della morte di una giovane donna e del ferimento di otto feriti, avvenuta ieri a Roma quando un'auto pirata ha falciato i passanti per evitare un controllo della polizia.

A bordo dell'automobile, passata con il rosso e lanciata contro i pedoni, c'erano tre nomadi: una di loro, una ragazza di diciassette anni, è stata fermata dalla polizia, mentre il conducente della macchina e un'altra persona sono fuggiti. E alla collera provocata dal crimine, si unisce un sentimento di ostilità contro l'intera comunità rom, espresso soprattutto attraverso i Social Network.

Alla polemica si uniscono alcuni politici della Capitale, e non solo, che attaccano le politiche per la sicurezza e la gestione del capitolo nomadi dell'amministrazione di Ignazio Marino. A partire da Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia che su Twitter scrive: "... Davanti a delinquenti senza legge il buonismo è complicità".

Ma i commenti contro i rom non arrivano soltanto dai politici. In molti danno sfogo a risentimenti e in alcuni casi sentimenti razzisti. Così su Twitter si accende la polemica. 
  C'è anche chi va oltre la provenienza dei responsabili dell'omicidio e rivendica giustizia per il crimine commesso.  E qualcuno riporta l'attenzione sui pregiudizi contro la comunità rom che ancora una volta si trova al centro di polemiche colleriche.

 
Condividi