Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Banche-Cantone-Sui-rimborsi-decreto-entro-fine-mese-Renzi-Banche-italiane-campioni-Europa-b2bece9e-d392-4398-a282-4974b2af6ddd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Banche. Cantone: "Sui rimborsi decreto entro fine mese". Renzi: "Banche italiane campioni d'Europa"

Condividi
"Il lavoro procede molto bene, sono molto soddisfatto. Noi lavoriamo per avere il decreto entro fine mese, poi si vedrà". Così il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, lasciando Palazzo Chigi, risponde sul provvedimento per i rimborsi agli obbligazionisti subordinati delle quattro banche salvate dal decreto del governo.
   
"Il Mef sta lavorando - spiega Cantone - sulla parte dei criteri dei rimborsi, noi ci concentriamo su come organizzare gli arbitrati e io sono molto contento su come il lavoro sta procedendo".

Renzi: banche italiane campioni in Europa  
"In Italia abbiamo realtà nel mercato bancario finanziario che sono autentici campioni europei. E mi limito a dire europei, al momento". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Palazzo Chigi ed ha aggiunto: "In Italia siamo nelle condizioni di fare storie di successo in tutti i settori anche in quello bancario".

"C'è un sistema del credito in Italia che funziona alla grande, nel senso che ci sono le difficoltà e i problemi che tutti noi conosciamo che abbiamo affrontato, stiamo affrontando e affronteremo, ma abbiamo delle realtà che sono autentici campioni europei". Lo ha detto il premier Matteo Renzi alla presentazione di un protocollo con Banca Intesa. "I dati dell'ad Messina sono impressionanti: da 27 a 40 miliardi di euro per gli investimenti sono tanta roba e ancora ne verrà. E' la storia di Intesa San Paolo che in questi due anni ha fatto un risultato incredibile: valeva 25-26 mld di euro, oggi è ampiamente sopra i 50 mld ed è uno dei principali player europei"
Condividi