POLITICA
Banca d'Italia
Bankitalia, Prodi contro Renzi: "Improvvida la mozione del Pd. E maldestro a tirarmi in ballo"
Il segretario Pd suscita l'irritazione di Romano Prodi quando nega ogni sua ingerenza e traccia un parallelismo tra la mozione Pd su Visco e quello che "diceva Prodi nel 2005 su Fazio". La replica del Professore: il paragone di Renzi e' un tentativo "maldestro di ricercare precedenti alla improvvida mozione del Pd"
Renzi: "Andate a vedere che cosa ha fatto Prodi nel 2005"
"Il Pd non ha diritto a dire la sua e dire che la Vigilanza non è stata granchè? Poi il governo prenderà la sua decisione. Il sistema delle banche non è stato granchè, non possiamo negarlo", ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi, parlando in collegamento da Vasto durante la registrazione di 'Otto e mezzo' su La7. "Mi sono chiesto anch'io il perché di questo putiferio. Qualcuno ha parlato di ingerenza, vada a vedere cosa disse Prodi nel 2005 o cosa chiedevano i leader dell'opposizione nel 2011, la politica discute ragiona. Io mi sono interrogato sul cosa ho toccato, ma io sono nato rottamatore e sto dalla parte dei cittadini", ha aggiunto.
Prodi: "Mozione improvvida, maldestro tentativo"
La replica del Professore arriva immediata, gelida. "Vedo maldestri tentativi di ricercare precedenti alla improvvida mozione presentata dal PD sul governatore della Banca d'Italia e che si propone un parallelismo con una mia presa di posizione del 2005. Il mio intervento di allora mirava ad accelerare la approvazione della Legge sul risparmio che conteneva il giusto passaggio della carica di Governatore da carica a vita a carica con una scadenza di mandato e che assegnava alla Consob il compito di vigilare sulla concorrenza anche nel sistema bancario". E' quanto aferma l'ex premier Romano Prodi in una nota. "E' del tutto evidente che parliamo di obiettivi e modalita' completamente diversi."