Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Berlino-Bruxelles-primo-viaggio-estero-Presidente-Mattarella-55b361d3-7341-45d9-9e6b-42fdcc993d58.html | rainews/live/ | true
POLITICA

In Germania incontri con il presidente Gauck e la cancelliera Merkel

Oggi a Berlino e poi a Bruxelles, primo viaggio all'estero del Presidente Mattarella

A un mese dall'elezione prima missione estera per il Capo dello Stato che riprende da dove aveva lasciato Napolitano, e cioè da un incontro con il presidente tedesco. Domani giornata europea con gli incontri con i vertici dell'Unione

Condividi
Prima visita all'estero per Sergio Mattarella a un mese dalla sua elezione alla Presidenza della Repubblica. Il Capo dello Stato sarà prima a Berlino e poi a Bruxelles per una due giorni di avvio dei rapporti diplomatici del suo settennato.

Oggi Mattarella sarà a Berlino per un incontro con il presidente della Repubblica federale tedesca Joachim Gauck, che lo aveva invitato all'indomani dell'insediamento al Quirinale, e subito dopo il Presidente si recherà al Muro di Berlino, per un momento dedicato alla memoria del recente passato. Una tappa simbolica molto significativa per il presidente, che dal giorno della sua elezione sta scrivendo un “percorso della memoria”, dalle Fosse Ardeatine alle Foibe, passando nel giorno del giuramento dal ricordo di Stefano Taché, il bambino ucciso in un attentato alla sinagoga di Roma nel 1982.La visita proseguirà con un colloquio con la cancelliera Angela Merkel. Poi l'incontro con gli italiani dei Comites all'ambasciata.

Mattarella riparte quindi dall’eredità di Napolitano, e cioè da un rapporto molto stretto tra Italia e Germania, in particolare tra l’inquilino del Colle e il suo omologo tedesco Joachim Gauck. A dicembre scorso, a Torino, Napolitano aveva concluso i suoi impegni internazionali con un bilaterale Italia-Germania proprio con Gauck.

In serata il trasferimento a Bruxelles dove, martedì, la giornata sarà interamente dedicata alle istituzioni europee, alle quali l'Italia si presenta con un triplice biglietto da visita in positivo: l'ok definitivo della Commissione ai conti pubblici, un pacchetto di riforme portate a termine e un indicatore dello spread finalmente tornato ai livelli di cinque anni fa. La giornata di Bruxelles vedrà Mattarella incontrarsi con il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, con i parlamentari italiani dell'Assemblea, con Federica Mogherini ed il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk. Nel pomeriggio udienza con i Reali del Belgio e faccia a faccia con il presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker.

Mattarella e la sua delegazione voleranno con un aereo dell’Aeronautica militare. In questo senso, il Capo dello Stato, che si era recato a Palermo in visita privata con un volo di linea, intende mettere un confine chiaro tra le missioni istituzionali e i suoi viaggi come “semplice cittadino”.
Condividi