Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Berlusconi-mio-dovere-rimettere-insieme-moderati-E-Bersani-gli-fa-auguri-per-compleanno-si-riposi-ab4fd5a3-540f-4183-8532-93cf0392a6f2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le elezioni

Berlusconi: mio dovere rimettere insieme moderati. E Bersani gli fa auguri per compleanno: si riposi

Il capogruppo del Ppe Joseph Daul approfitta della due giorni italiana per incontrare tutti i leader che orbitano intorno al partito popolare e non fa mistero di auspicare "l'unità del centrodestra come unica alternativa ai populisti". E proprio la riunificazione dei moderati italiani stato uno degli argomenti che il capogruppo ha discusso con Silvio Berlusconi nel corso dell'incontro ad Arcore. Tema che oggi riprorrà oggi al ministro degli Esteri Angelino Alfano

Condividi
"Per quanto mi riguarda come leader di Forza Italia, la principale forza che rappresenta il Ppe in Italia, io sento forte la responsabilità di mettere insieme i moderati e riportali alla vittoria nell'ambito di un centrodestra coerente, una coalizione che deve avere i connotati chiari". Lo ha affermato Silvio Berlusconi al tg5.

"Sono grato a Daul e al Ppe - prosegue il leader di Forza Italia - per l'attenzione con cui seguono la situazione e per il sostegno che ci daranno alle prossime elezioni".

Parlando delle caratteristiche della futura coalizione, l'ex premier aggiunge: "Deve guardare ai tanti elettori che sono disgustati e delusi da questa politica e sono delusi per ragioni comprensibili per cui o non vanno a votare oppure se ci vanno esprimono un voto di protesta che non incide sul governo del paese".

Voto Germania indica che centrodestra alternativa vincente
"Il risultato della Germania e non solo conferma che in tutta Europa il centrodestra dovunque l'alternativa vincente rispetto alla sinistra ed anche in Italia. La sinistra ha esaurito la capacità di dare risposte a problemi e la gente se ne accorta, il centrodestra può e deve vincere nonostante la presenza del M5s, una forza che io chiamo ribellista come ci sono in Germania e in altri paesi Ue ma che non arrivano ad avere i voti sufficienti per andare al governo".

Manifesti ad Arcore per il compleanno
Affiggere manifesti in onore di Silvio Berlusconi per tutta la città di Arcore. È l'idea avuta da Cristiano Puglisi, capogruppo di Forza Italia ad Arcore, per festeggiare il compleanno del leader. "Ieri, come gruppo consigliare- spiega- abbiamo affisso dei manifesti per fare gli auguri al nostro più illustre cittadino, il presidente Berlusconi". È stata scritta "una frase molto semplice: tanti auguri Presidente!", continua Puglisi, e poi "in piccolo, sotto, 'questo è un piccolo regalo per un grande uomo'". A Rai Radio1 l'esponente Fi aggiunge che sono in tutto una trentina i manifesti perché "gli spazi dove affiggerli sono limitati".

Bersani: Auguri a Berlusconi? Si riposasse un po', lo dico con affetto
Fare gli auguri a Berlusconi che fa il compleanno domani? "Certo, gli auguri... si riposasse anche un pochino non sarebbe male, ma lo dico proprio come affetto". Lo ha detto Pier Luigi Bersani (che compie gli anni lo stesso giorno) arrivando a Napoli alla festa nazionale di Mdp.

Salvini, Berlusconi? Lo chiamerò per auguri
"Venerdì è il suo compleanno gli farò gli auguri". Così Matteo Salvini a margine del Festival del lavoro al Lingotto ha risposto a chi gli chiedeva se avesse incontrato Silvio Berlusconi. "La settimana prossima - ha aggiunto - sono a Strasburgo quindi la vedo difficile, ma lo incontrerò sicuramente per entrare nel merito del programma, ma non credo che né lui né io siamo ossessionati da questo. Ho in testa un centrodestra unito, compatto, coerente, ci vedremo".
Condividi