ITALIA
Tassa per istituti scolastici
Cassazione dà ragione a Livorno: le scuole religiose devono pagare Ici
Per i giudici della Corte di Cassazione la richiesta di pagamento dell’Ici avanzata nel 2010 dal Comune di Livorno agli istituti scolastici gestiti da enti religiosi è legittima
"Come spiega l'ufficio Tributi - si legge in una nota dell'ufficio stampa del Comune - è da sottolineare che questo genere di pronunciamento da parte della Corte di Cassazione è il primo in Italia sul tema specifico".
"Con le sentenze 14225 e 14226 depositate l’8 luglio - aggiunge il Comune - la suprema Corte ha di fatto ribaltato quanto stabilito nei primi due gradi di giudizio, sentenziando che, poiché gli utenti della scuola paritaria pagano un corrispettivo per la frequenza, tale attività è di carattere commerciale, senza che a ciò osti la gestione in perdita”.
Il contenzioso che vede contrapposti il Comune ed alcuni istituti scolastici paritari è sorto nel 2010 a seguito della notifica da parte dell’ufficio Tributi di avvisi di accertamento per omessa dichiarazione e omesso pagamento dell’Ici, per gli anni dal 2004 al 2009. In particolare gli importi relativi alle scuole “Santo Spirito” ed “Immacolata” sono pari a € 422.178,00.