POLITICA
Il caso
Voli di Stato, la Procura della Corte dei Conti apre un fascicolo: Salvini: "Nessun abuso"
Cinque Stelle: il ministro dell'Interno chiarisca. La replica: "Voli per impegni istituzionali". Dipartimento Pubblica Sicurezza: Salvini ha usato aerei per 19 tratte. Il ministro ha diritto ad usarli
In pratica la Corte verificherà se i mezzi delle forze dell'ordine sono stati utilizzati anche per fini non istituzionali come gli spostamenti per i comizi elettorali del leader della Lega. Si tratta - fa sapere la Corte dei Conti - di una procedura usuale già attivata in passato come nel caso dell'ex premier Matteo Renzi. In quel caso la procedura era partita per un esposto del Movimento 5 stelle in relazione ad un viaggio a Courmayeur con la famiglia per vacanze. Le accuse in quel caso furono archiviate.
Salvini: nessun abuso. Voli per impegni istituzionali
"Nessun abuso, nessuna irregolarità, nessun volo di Stato o della Polizia per fare comizi ma sempre per impegni istituzionali. Sfido chiunque a dimostrare il contrario", replica Matteo Salvini.
Polizia: Salvini ha usato aerei per 19 tratte. Il ministro ha diritto ad usarli
Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, "negli undici mesi di permanenza al viminale, ha utilizzato gli aerei della polizia di stato per 19 tratte, per la durata media di un'ora, che fanno riferimento a 10 giorni". Lo precisa il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ricordando che "al ministro dell'Interno, per disposizione normativa, è attribuito il primo livello di protezione che dà diritto all'utilizzo di aerei di stato al pari di tutti i soggetti sottoposti al medesimo livello di sicurezza".
Il Dipartimento precisa inoltre che "i costi di un'ora di volo sono di 1.415 euro complessivi di cui 315 euro sono i costi per il carburante e 1100 euro per la manutenzione e che parte di queste ore fanno riferimento a pacchetti esercitativi per i quali l'aereo, al di là dell'utilizzo specifico, comunque deve necessariamente essere movimentato".
Il Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti
"E' una strana faccenda, anche perché se è vero che la Corte dei Conti ha aperto un fascicolo 'esplorativo' per accertare se abbia viaggiato su aerei ed elicotteri della polizia al di fuori dei fini strettamente istituzionali, allora significa che una piccola ombra da chiarire c'è. E' bene che lo faccia Salvini. E siamo sicuri che lo farà". Lo sottolineano fonti autorevoli del M5S all'Ansa.