Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Commissione-Ue-Legge-di-stabilita-italiana-passa-ma-con-riserve-Indiscrezioni-alla-vigilia-della-presentazione-dei-giudizi-Ue-1aee05e6-fcf1-4eed-8b8e-eeb8399f6d83.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Indiscrezioni alla vigilia della presentazione dei giudizi Ue

Commissione Ue: Legge di stabilità italiana "passa, ma con riserve"

Come è accaduto lo scorso anno, anche l'ultima Legge di Stabilità italiana è "a rischio di non conformità" col Patto di stabilità. Rinviato in primavera l'esame sui tre capitoli di flessibilità richiesti dall'Italia (migranti, riforme e investimenti)

Condividi
Bruxelles Passa, ma con riserve. Questa l'indiscrezione che è filtrata alla vigilia della presentazione dei giudizi Ue sulla Legge di stabilità italiana.

Secondo fonti europee, per la Commissione Ue, come lo scorso anno, la legge di stabilità italiana è "a rischio di non conformità" col Patto di stabilità. Rinviato in primavera l'esame sui tre capitoli di flessibilità richiesti dall'Italia (migranti, riforme e investimenti) .

La categoria di "rischio di non conformità" è una delle quattro in cui vengono incasellate schematicamente le bozze di bilancio presentate alla Commissione europea. Le altre due sono "non conforme" (per quelle che dovessero essere rinviate per modifiche), "largamente conforme" e "conforme".

Secondo quanto si apprende, con il rinvio a primavera dell'esame della flessibilità richiesta, la Commissione da una parte intende fissare per tutti i paesi che la chiederanno i parametri per le spese eccezionali dovute alla crisi per l'immigrazione e dall'altra si vuole analizzare nel dettaglio le proposte di flessibilità per gli investimenti e per le riforme. 
Condividi