Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Como-domani-manifestazione-antifascista-Di-Maio-M5S-non-ci-sara-983d5e82-e0cf-474c-a923-6663d847f503.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Como, manifestazione antifascista. Di Maio: M5S non ci sarà

Condividi
Ci sarà il centrosinistra unito a Como per la manifestazione contro il fascismo e l'intolleranza organizzata dal Pd dopo l'escalation di intimidazioni delle ultime settimane.

Dalle 11 negli stessi giardini, sotto il monumento alla Resistenza europea, si troveranno, se non fianco a fianco almeno vicini, il segretario Pd Matteo Renzi e il capogruppo Mdp Francesco Laforgia, Laura Boldrini, Susanna Camusso, il ministro Andrea Orlando ed esponenti di Campo Progressista, Sinistra italiana e di Liberi e Uguali. Presenti le associazioni: Anpi, Anci, Arci. Hanno annunciato la loro partecipazione anche i ministri Pinotti, Fedeli e Delrio. Tutti insieme per dire 'no' a ogni forma di violenza.

Non ci saranno invece i Cinquestelle. Lo ha annunciato a Rho lo stesso Luigi Di Maio. "Noi abbiamo sempre detto che il M5S è antifascista - dice il candidato premier pentastellato -, perché la Costituzione è antifascista. La manifestazione di Como è stata una strumentalizzazione da parte del Pd. Noi abbiamo già espresso la nostra condanna al blitz: non c'è bisogno di partecipare a quella manifestazione".

Arriva su twitter la replica del ministro e vicesegretario Pd Maurizio Martina: "Invece di criticare chi si mobilita domani a Como, Di Maio spieghi perché i 5 Stelle hanno votato contro la legge Fiano per fermare la nuova propaganda fascista".

E questo è il fiore' s'intitola la manifestazione, con un richiamo esplicito alla canzone partigiana 'O bella ciao'. "Saranno letture di brani intervallati da musica, senza comizi, ma solo con la presenza di persone che dicono no a ogni forma di violenza e intimidazione", spiega Renzi nella sua enews. Dal blitz degli Skinheads il 28 novembre contro il comitato pro migranti a Como, all'attacco di Forza Nuova alla redazione romana di Repubblica per la campagna a favore dello Ius soli fino al circolo Arci di Udine imbrattato nella notte tra il 7 e l'8 dicembre con simboli e scritte nazi-fasciste e all'imboscata di oggi a Forlì di un gruppo di squadristi di Forza Nuova che hanno aggredito con bastoni cittadini e studenti impegnati in un volantinaggio nella piazza centrale della città, l'elenco degli episodi violenti ha superato il livello di guardia. Anche per questa ragione il questore di Como Giuseppe De Angelis ha vietato l'autorizzazione alla manifestazione di Forza Nuova programmata per le 17,30 in piazza della Vittoria. Il movimento guidato da Roberto Fiore si troverà comunque in un hotel.
Condividi