Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Comunali-Giorgia-Meloni-si-candida-Restituiremo-dignita-a-Roma-poi-Ultimo-appello-a-Berlusconi-afd9d466-5388-4e0c-91a6-bab5b61bd6c4.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La leader di FdI ha sciolto la riserva

Comunali, Giorgia Meloni si candida: "Restituiremo dignità a Roma". Ultimo appello a Berlusconi

"A tutto il centrodestra chiedo di aiutarmi a non lasciare Roma ai 5 stelle, vinciamo insieme: si può fare" ha detto Meloni in una gremita piazza al Pantheon. "La Lupa che allatta è il simbolo della città" ha aggiunto riferendosi alle polemiche degli ultimi giorni sulla sua gravidanza e gli impegni di un sindaco. E offre un ticket a Bertolaso

Condividi
"Ho deciso di correre per la carica di sindaco di Roma. E' una scelta che considero d'amore perchè la posta in gioco è alta", dice annunciando la sua discesa in campo. Giura che la questione della leadership del centrodestra non ha niente a che fare con la sua scelta, assicura che lei punta a "unire e non a dividere".

Sceglie la strategia della mano tesa con Guido Bertolaso che appena un mese fa era il candidato di tutto il centrodestra e ora si ritrova a essere sostenuto soltanto da Forza Italia. "Non ha scaldato i cuori dei romani e non ha unito la coalizione. Mi rivolgo anche lui, non si faccia strumentalizzare e mi dia una mano per vincere", sottolinea. E' l'offerta di un ticket? "Lui può decidere cosa fare, è uomo di concretezza - sottolinea Meloni - e abbiamo bisogno di concretezza".

Una stoccata però la riserva a Silvio Berlusconi, che ha bocciato il modello del sindaco-mamma: "Nessun uomo può dire a una donna cosa può e cosa non può fare in ragione della sua gravidanza". Tolto il sassolino dalla scarpa, partono gli appelli friendly sia a Matteo Salvini che al leader di Forza Italia perché, dice, "si può ancora vincere tutti insieme" e non consegnare la città ai grillini.

Di certo il problema non è il segretario della Lega. "Il nostro obiettivo - spiega il numero uno padano - è arrivare con Giorgia Meloni al ballottaggio. A quel punto, se il centrodestra vuole, sarà unito e i romani ci daranno una mano".

Chi, per ora, appare irremovibile è, invece, Silvio Berlusconi. Con la leader di Fdi c'è stata oggi una telefonata definita "interlocutoria", ma il Cavaliere è stato netto: "Il candidato resta Bertolaso, vincerà al primo turno".
Condividi