Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Comunali-e-il-flop-M5S-Grillo-dice-Gongolate-ma-vi-illudete-510cdaed-b84f-4f89-a774-d304b5ef60df.html | rainews/live/ | true
POLITICA

A fine mattina il leader pentastellato tira le somme

Comunali, Grillo: flop M5S? Gongolate, ma vi illudete

Il primo turno delle comunali vede il M5S escluso da tutti i grandi ballottaggi. "Il Movimento è morto", commenta qualcuno. E lui non ci sta. Aspetta tutta la mattina per fare un bilancio, poi tira le somme e posta sul suo blog

Condividi

"Il MoVimento 5 Stelle è stata la forza politica più presente a questa tornata elettorale, in 225 comuni. Gli altri partiti si sono camuffati, soprattutto il Pd che si è presentato in circa metà dei comuni rispetto al MoVimento. La maggior parte delle città sono state conquistate da ammucchiate di liste civiche, capitanate da foglie di fico, fatte ad hoc per accaparrarsi voti sul territorio nascondendo il vero volto dei partiti". Beppe Grillo, chiuso da ieri nella sua villa a Sant'Ilario sulle alture di Genova, ha atteso tutta la mattina prima di commentare l'esito del primo turno delle amministrative, che vede il Movimento escluso da tutti i grandi ballottaggi.  "Senza di loro - ragiona - il Pd di Renzi altro che sindaci: avrebbe faticato a mettere anche solo qualche consigliere comunale! Stiamo assistendo alla lenta scomparsa di un partito che, con nomi diversi, era radicato sul territorio dal dopoguerra".

"Tutti gongolano, esponendo raffinate analisi sulla morte dei 5 Stelle, sul ritorno del bipolarismo, sulla debacle del Movimento, sulla fine dei Grillini- scrive ancora - L'hanno detto dopo le politiche, dopo le europee, dopo le regionali, dopo il referendum. Fate pure anche ora. Illudetevi che sia così per dormire sonni più tranquilli. Noi continuiamo ad andare avanti per la nostra strada".

"A settembre avremo il candidato premier" ribadisce sul blog, ricordando che "dopo ci saranno le politiche e l'obiettivo è andare al governo". "Successi e fallimenti fanno parte della nostra storia. L'importante e' non mollare mai", aggiunge,  concludendo il post con una citazione di Nikola Tesla, ingegnere elettrico e inventore: "I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore".

Condividi