ITALIA
La novità riguarda il transito nel canale di Giudecca
Venezia: dal governo stop al transito delle navi da crociera
Dal 1° novembre 2014 non potranno transitare nel canale di Giudecca, se superiori a 96mila tonnellate. Lo stop sarà graduale. Novità in arrivo anche per lo stazionamento giornaliero
Ma c'è di più. Dal 1° gennaio 2014 sarà vietato, nello stesso canale, il transito dei traghetti, con conseguente riduzione del 25% dei passaggi davanti a San Marco e del 50% delle emissioni inquinanti. Le novità per le navi da crociera saranno comunque graduali.
Dal 1° gennaio 2014 dovrà essere ridotto fino al 20% rispetto al 2012, il numero di quelle di stazza superiore alle 40mila tonnellate abilitate a transitare per il canale della Giudecca, fino ad arrivare allo stop definitivo, dal 1° novembre 2014, appunto, per quelle superiori alle 96mila tonnellate.
Per accedere alla Stazione marittima, il governo ha previsto una nuova via, individuata nel canale Contorta Sant'Angelo, come diramazione del Canale Malmocco-Marghera.
Nella valutazione di impatto ambientale della nuova via "saranno naturalmente considerate eventuali soluzioni alternative, compresa quella del Canale Vittorio Emanuele", fa sapere il governo.
Novità anche per lo stazionamento giornaliero: non più di 5 navi da crociera di stazza superiore alle 40mila tonnellate.