Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ContentItem-60e6eff4-2e22-4ec6-8b6e-aa458360b8cf.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'annuncio del ministro dell'Interno, Angelino Alfano

Video choc Lampedusa, rescisso il contratto con l'ente gestore

A gestire il centro potrebbe essere la Croce Rossa internazionale

Condividi
Dopo la rimozione del responsabili, arriva la notizia della scissione del contratto con l'ente che fino ad ora si era occupato del centro di prima accoglienza di Lampedusa. Ad annunciarlo il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che da Bruxelles aggiunge che si sta vagliando la possibilità che a subentrare sia un ente di assoluto prestigio, come la Croce Rossa internazionale. "Lo stato italiano e il governo non possono accettare che ci siano nel proprio territorio nazionale situazioni di violenza dell'integrità della persona e della dignità delle persone". 

L'annuncio arriva a pochi giorni dalla trasmissione, al Tg2, del video choc sul trattamento disumano a cui sono stati posti i migranti presenti nella struttura. Una vicenda su cui era intervenuta anche Cecilia Malmstrom, commissario responsabile degli Affari Interni dell'Europa, che ha messo in guardia l'Italia su una possibile procedura d'infrazione. 

Il presidente di Legacoop, Poletti, ha invitato tutti i cooperatori che lavorano in strutture analoghe a denunciare le violazioni dei diritti: "e situazioni che impediscono un adeguato svolgimento dell'attività, interrompendola quando ci sia anche solo il rischio di ledere la dignità umana"
Condividi