ITALIA
La donatrice è la bimba di 8 anni investita da un ubriaco
Il fegato di Stella trapiantato su una 11enne vicentina
La piccola Stella Manzi era stata investita la sera di Santo Stefano a Roma da un 21enne romeno. E' morta ieri all'ospedale Bambin Gesù. Venerdì suo padre aveva dato l'assenso all'espianto degli organi. Il suo cuore è destinato a Napoli, i 2 reni a Milano e i polmoni a Roma
L'incidente il 26 dicembre
La piccola romana la sera di Santo Stefano si trovava con la sorellina di 4 anni sull'auto guidata dalla mamma. Questa è stata travolta sulla Nettunense da un'auto rubata guidata da un cittadino romeno di 21 anni sotto effetto di alcol e droga. Il giovane, piantonato in ospedale, deve ora rispondere di omicidio colposo oltre che di furto d'auto.
L'espianto al trapianto degli organi
Dalla mezzanotte di venerdì, quando il papà di Stella ha firmato l'autorizzazione all'espianto, è scattata la corsa contro il tempo. La macchina del Centro Trapianti si è mobilitata e, mentre a Padova l'equipe medica guidata da Umberto Cillo si riuniva in sala operatoria, un Falcon 900 del 31esimo stormo dell'Aeronautica atterrava a Venezia dieci minuti prima dell'una di notte.Una corsa dell'ambulanza scortata dalla Polstrada ha fatto in modo che l'organo giungesse ai medici padovani in tre ore, mentre i reni della piccola donatrice venivano scortati fino a Milano verso un'altra vita in attesa.
Intervento di trapianto durato 7 ore
L'operazione, ha fatto sapere il Centro Trapianti, è durata circa 7 ore, terminando verso le 9 di oggi. La piccola paziente si trova ora ricoverata nella terapia intensiva del Centro trapianti di Padova. L'intervento non ha presentato particolari difficoltà. Le speranze di vita della piccola vicentina erano legate all'impianto di un nuovo fegato.