Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Convention-di-Forza-Italia-a-Roma-Berlusconi-Bertolaso-sara-il-sindaco-7323ebd8-7856-4715-8dd9-20b5f97dfecc.html | rainews/live/ | true
POLITICA

#Italiachevogliamo

Berlusconi: "Bertolaso sarà il sindaco" di Roma. Salvini: "Prima sentiamo i romani"

Il leader di Forza Italia appoggia la candidatura a sindaco di Roma di Guido Bertolaso nel corso di una convention del movimento in un hotel romano. Ma Salvini ribadisce: "Bertolaso non è il candidato della Lega, prima sentiamo i romani". Berlusconi su Renzi: "Il governo in carica è illegittimo e abusivo". Sulla crisi internazionale: "Nel mondo di leader ce n'è uno solo: il mio amico Vladimir Putin"

Bertolaso e Berlusconi a Roma (Twitter/@Bertolaso2016)
Condividi
Per Silvio Berlusconi "Bertolaso sarà il sindaco di Roma". Il leader di Forza Italia ha parlato ad una convention del movimento organizzata da Antonio Tajani in sostegno della candidatura dell'ex Sottosegretario e capo della Protezione Civile. 

Berlusconi ha continuato, dicendo che "per rimettere in piedi la città dopo i disastri della sinistra, imparate a gridare Guido, Guido e non più solo Silvio. Punta tutto su Bertolaso l'ex parlamentare del PdL e leader di Forza Italia, e spiega:  "Ho sempre detto che non ho mai creduto nelle primarie".

I meriti di Bertolaso, secondo Berlusconi
"Io e Guido a L'Aquila veniamo portati in giro come la Madonna e il Bambin Gesù. Abbiamo costruito in 4-5 mesi delle abitazioni per 20mila abruzzesi che avevano perso la casa. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, non ci spaventano le voci sui costi aumentati, non ci sono costi aumentati". 

Berlusconi: ai gazebo solo il nome di Bertolaso, tutto a posto con Salvini 
L'ex premier assicura: "Ai gazebo ci sarà solo il nome di Bertolaso e sarà un passaggio popolare, un momento in cui spiegheremo quale sarà il programma". "Ho sentito Salvini questa mattina: è tutto a posto, va bene così", ha poi detto Berlusconi ai cronisti che gli domandano se sulla candidatura di Bertolaso ci sia l'assenso del leader della Lega. "Bertolaso - ha aggiunto - non è un candidato a perdere: non penso - ha concluso - che i romani siano persone che non capiscono".

Salvini ribadisce: Bertolaso non è il candidato della Lega
Immediata la replica del leader del Carroccio: Bertolaso non è il candidato della Lega. Salvini punta tutto sul parere che i romani daranno ai gazebo del 19 e 20 marzo, annunciati da Berlusconi, assicurando che si uniformerà alla scelta dei cittadini.  "Se sceglieranno Bertolaso bene, se no seguiremo altre vie", dice lo stesso Salvini. "Bertolaso non è il mio candidato, a meno che non me lo impongano i cittadini ai gazebo".

La politica nazionale: "Al voto"
Per Berlusconi, inoltre, è tempo di votare. "Voi dovete essere in prima linea a chiedere lo scioglimento delle Camere e il voto anticipato - spiega -. Il governo in carica è illegittimo e abusivo".

"Sono sicuro che vinceremo il referendum costituzionale che maldestramente Renzi ha addossato a se stesso", sostiene il leader di Forza Italia.  "Renzi perderà il referendum - assicura - e quindi abbiamo un anno di tempo per tornare ad essere noi la maggioranza".

"Siamo in mezzo a una crisi drammatica di leadership in Europa. Nel mondo di leader ce n'è uno solo: il mio amico Vladimir Putin", afferma infine Berlusconi.
Condividi