SALUTE
Nuova ordinanza
Stop totale agli spostamenti dal comune in cui ci si trova
Lamorgese-Speranza: tranne che per motivi di salute ed esigenze di lavoro. La misura nel timore di spostamenti dal Nord al Sud
Lo stabilisce l'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020.
Viaggiatori diretti al sud respinti alla stazione di Milano
Qualcuno ha anche pianto alla stazione Centrale di Milano quando si è visto respingere alla partenza dei treni diretti a Salerno e Napoli perché non ha passato i controlli diventati più stringenti dopo le recenti direttive che limitano gli spostamenti. I passeggeri, non molti alle partenze, sono stati sottoposti a rigorose e approfondite verifiche dell'autocertificazione e dei documenti e anche a quelli della temperatura corporea. Una decina, complessivamente, quelli che non avevano i requisiti.
Numerosi i passeggeri giunti con un'autocertificazione incompleta che hanno dovuto integrarla
dopo i suggerimenti dei poliziotti. Alcuni non ce l'hanno fatta oppure non avevano proprio ragioni comprovate per spostarsi.