Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Corruzione-Anm-a-Renzi-Basta-retorica-delle-parole-servono-i-fatti-45eb303e-08bd-4c7a-b9cc-5ecab5d35cbd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Domani le nuove misure anticorruzione in Cdm

Corruzione, Anm a Renzi: "Basta retorica delle parole, servono i fatti"

Il premier ha annunciato un giro di vite su corruzione e prescrizione e i magistrati avvertono: "Servono interventi forti, adeguati alla gravità della situazione"

Condividi
"Basta retorica delle parole, bisogna passare ai fatti". L'Associazione Nazionali dei Magistrati avverte il Premier Renzi: su corruzione e prescrizione "servono interventi forti, adeguati alla gravità della situazione".

Renzi prima con un video, poi con un tweet ha annunciato un giro di vite in materia di corruzione: "4 piccole grandi novità nel codice penale", pena minima per i reati di corruzione alzata da 4 a 6 anni; semplificazione della confisca dei beni per queste fattispecie di reato; allungamento della prescrizione e norma che preveda che chi è stato corrotto debba "restituire il maltolto sino all'ultimo centesimo". Misure anticorruzione che ha dichiarato saranno varate nel Cdm.
 
Il sindacato delle toghe osserva che l'iniziativa sulla prescrizione "sarebbe assolutamente insufficiente" se restasse quella annunciata finora; quanto alle nuove misure anticorruzione, i magistrati sottolineano che "aumentare le pene è la soluzione più facile, vi sono strade da percorrere più difficili ma che sarebbero più efficaci". L'Anm suggerisce di prevedere meccanismi simili a quelli che sono posti in campo contro il crimine organizzato: "meccanismi premiali come la riduzione della pena per chi collabora, attività sotto copertura e intercettazioni consentite per un tempo più lungo di quello ordinario". Il presidente dell'Anm ricorda, poi, che "abbiamo ancora un reato di falso in bilancio depotenziato" e che con l'introduzione del reato di autoriciclaggio "è stato fatto un passo in avanti ma serviva un atteggiamento più coraggioso".
Condividi