Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Crocifisso-in-aula-Fioramonti-un-vespaio-mediatico-di-polemiche-df64bc78-d1c5-4d07-80c0-0025fc997ac1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lo ius culturae segno di civiltà

Crocifisso in aula. Fioramonti: vespaio mediatico di polemiche

Il ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti torna sulla questione del crocifisso in aula sottolineando: "Credo in una scuola laica"

Condividi
"Io sono sgomento di fronte al vespaio mediatico di polemiche su questa questione. Non è all'ordine del giorno, né mio né del governo". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, a Circo Massimo su Radio Capital, commentando la levata di scudi di fronte all'ipotesi di togliere il crocifisso dalle aule scolastiche.

"Non è assolutamente una priorità - ha affermato il ministro – non è lontanamente tra le cose che io mi sono immaginato di considerare. A una domanda insistente e precisa mi sono limitato a dire che io credo in una scuola laica e mi sarebbe piaciuto vedere la costituzione e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile sulle pareti. Invece di parlare del fatto che il ministero lavora per l'edilizia scolastica e per garantire la continuità didattica - ha concluso Fioramonti - si discute del crocifisso. Mi sembra davvero un segnale che questo paese ha bisogno di una ventata di novità e di un salto di maturità". 

Quanto allo ius culturae - la proposta di dare la cittadinanza italiana ai figli dei migranti che completino un ciclo di studi - Fioramonti lo definisce un segno di civiltà: "Questi ragazzi sono italiani tanto quanto i miei figli"'.
Condividi