POLITICA
Intervista a 'In Mezz'ora'
De Luca: "La legge Severino è ad personam"
Il candidato del centrosinistra per la regione Campania contro la norma che gli imepdirebbe di assumere la carica se venisse eletto
De Luca si rifà al codice etico del Partito democratico per dimostrare la validità della sua candidatura, stabilendo già ora quali saranno le sue mosse: "Se dovesse subentrare la Severino, prendo atto. E confermo che un minuto dopo interviene il Tar".
"Sono candidabile e sono eleggibile" continua De Luca che definisce "demenziale" la maniera in cui sono fatte alcune leggi e condivide la posizione del governo e del premier Matteo Renzi, che "ha fatto bene a non
esporsi al senso comune un po' idiota che parla della Severino come un evento teologico. E ha fatto bene a dire che non cambierà la Severino. E' il Parlamento che deve intervenire, ma i parlamentari sono intimoriti e invigliacchiti".
Infine un appello a allo scrittore Roberto Saviano, che alla vigilia delle primarie aveva invitato i cittadini a non votare: "Io ho molto rispetto di Saviano, ma deve fare attenzione a un pericolo: quello di innamnorarsi della propria immagine. Questo è un pericolo serio. Deve capire - aggiunge De Luca - che se si dà un'immagine generalizzata di camorra in Campania, si dà un immagine non vera, ed è un immagine di disperazione. Io lo invito a fare nomi e cognomi". De Luca si è detto anche pronto ad incontrare Saviano.