POLITICA
Via libera
Decreto Genova: Mattarella ha firmato. Commissario per la ricostruzione è Claudio Andrea Gemme
Il commissario viene da Fincantieri e la madre è tra gli sfollati dopo il crollo del ponte
Il commissario
A quanto apprende l'Adnkronos da autorevoli fonti di governo, sarà Claudio Andrea Gemme il commissario per la ricostruzione del ponte Morandi di Genova. Genovese, 70 anni, Gemme proviene da Fincantieri - azienda che per il vicepremier Luigi Di Maio dovrebbe ricostruire il ponte- ed è un nome, viene spiegato dalle stesse fonti, che ha trovato consenso soprattutto nella Lega, che ha fatto pressing affinché venisse affidato a lui un ruolo al quale il decreto emergenze attribuisce ampi poteri. Il M5S ha chiesto e ottenuto che Autostrade venisse tenuta fuori dalla ricostruzione,
lasciando la 'patata bollente' della scelta del commissario per lo più in mano al socio di governo. Gemme è stato toccato in prima persona dalla tragedia del ponte crollato lo scorso 14 agosto: la madre figura nella lista degli sfollati.
I dubbi di Toti
"Nel decreto c'è qualche luce, ci sono molte ombre". Il governatore ligure e commissario straordinario per l'emergenza, Giovanni Toti, ha l'amaro in bocca, commentando il Decreto Genova. Secondo il presidente di Regione Liguria, "occorrono più soldi per il porto di Genova, c'è un sistema di risarcimento che è ancora tutto da tarare, anche se la zona franca urbana potrebbe essere un buon inizio, occorre più denaro per l'autotrasporto" dice Toti. Ma la priorità, sottolinea il governatore, è "il nuovo commissario, che spero venga nominato molto in fretta, che tenga conto delle necessità di reale urgenza che vengono prima di ogni altra cosa per costruire il ponte. Il processo descritto nel decreto (sulla ricostruzione, ndr) è ancora un po' nebuloso".