Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Di-Maio-con-Conte-e-Salvini-si-trova-sempre-soluzione-vertice-di-tre-quarti-ora-molto-cordiale-fb850bf8-41dd-4854-ba87-16cde3608e13.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Intervista a Radio anch'io

Di Maio: con Conte e Salvini si trova sempre soluzione, vertice di tre quarti d'ora, molto cordiale

Condividi
Il vertice di ieri tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i vicepremier Matteo Salvini e Luigi di Maio è durato tre quarti d'ora ed è stato "moltocordiale". Lo ha detto il vice premier Luigi di Maio a Radioanch'io affermando che con "Giuseppe e Matteo si trova sempre una soluzione". La soluzione è nel mandato al premier ad accogliere una parte dei migranti della Sea Watch e affidarli alla chiesa valdese che si è detta disponibile ad accoglierli nelle sue strutture. "Finché ci sarà questo rapporto tra noi tre il Governo andrà avanti a lungo", ha detto.

Reddito, accesso per 260.000 invalidi
Ci saranno "260.000 invalidi italiani che ora hanno un trattamento economico che avranno accesso al programma del reddito di cittadinanza". Lo ha detto il vice presidente del Consiglio sempre a Radio anch'io sottolineando che la misura non perderà 400 milioni ma al contrario li guadagnerà perché è stata ridotta  la platea degli stranieri e redistribuiti quei soldi tra pensioni minime, pensioni di invalidità e maggiore formazione per i centri per l'impiego.

Tav,non letto relazione, M5s contro l'opera
"Non l'ho letta, è uno studio preliminare": lo ha detto Di Maio rispondendo a Radio anch'io a una domanda sull'analisi costi benefici sulla Tav appena consegnata al ministero dei Trasporti."Aspettiamo il dato ufficiale, ha detto, i tecnici dovranno parlare e dire se quell'opera è un buon investimento". Il Movimento - ha aggiunto "è contro quell'opera" e quelle risorse potrebbero essere utilizzate per migliorare la mobilità cittadina. 

Gilet Gialli, non stiamo parlando con violenti
"Le persone con le quali stiamo parlando non sono i violenti", ha detto il vice premier rispondendo a una domanda sui gilet gialli in Francia. "Il movimento si sta opponendo - ha spiegato- a uno "che si era finto anti establishment e poi ha fatto peggio dell'establishment". Di Maio ha annunciato un incontro nelle prossime settimane con il leader del movimento Eric Drouet. "Quelli che hanno fatto violenze sono stati arrestati - ha aggiunto - noi non stiamo parlando con questi". 
Condividi