Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Diario-della-Crisi-Governo-Conte-alla-Camera-12276411-7ecb-496b-a75b-ad738ca05e7a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Governo, diario della crisi

Domani sarà la volta del Senato, dove i numeri sono più risicati

Condividi
Il premier Giuseppe Conte ha svolto le sue comunicazioni alla Camera: circa cinquantacinque minuti di discorso per chiedere la fiducia del Parlamento al suo governo. Poi si è tenuto il dibattito in aula. Alle 17:30 si è tenuta la la replica del Presidente del Consiglio, cui sono seguite le dichiarazioni di voto. Poi il voto di fiducia

Ecco i passaggi salienti nel Diario della crisi in tempo reale

20:48 - 
Il governo ottiene la fiducia con 321 voti contro 259.
20:40 - Al via nell'aula della Camera la seconda chiama del voto di fiducia.

19:46 Al via nell'aula della Camera la prima chiama per il voto di fiducia sulla risoluzione di maggioranza relativa alle comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La votazione è palese ed avviene per appello nominale.



19:30 "Stiamo parlando di una surreale crisi di governo, una scelta politica incomprensibile. Rosato stia sereno, non si preoccupi se noi comprendiamo o meno quello che dice. Si preoccupi se la comprendono gli italiani questa crisi. È come essere su un tandem: far fatica pedalando e accorgersi che uno dei compagni di squadra non solo non pedala più ma ha anche sgonfiato le gomme durante la salita". Lo dice il capogruppo M5s Davide Crippa in dichiarazione di voto sulla fiducia nell'aula della Camera.

19:18 "Stiamo assistendo a un calciomercato dei parlamentari, con improbabili talent-scout, come Mastella". Così il capogruppo leghista alla Camera, Riccardo Molinari, nella dichiarazione di voto contro la fiducia al governo. "Qualcuno prevedeva di introdurre il vincolo di mandato", ricorda Molinari, riferito al M5S. "Li chiamavate traditori", dice ancora il leghista.

19:06 Il Pd sosterrà la fiducia al governo e considera l'apertura della crisi "un errore grave perché interrompe il dialogo e il rilancio dell'azione di governo che insieme le forze di maggioranza avevano deciso". Lo dice in aula alla Camera il capogruppo del Pd a Montecitorio, Graziano Delrio

19:00 "Se Conte avrà i numeri vada avanti. Se, come noi crediamo i numeri non ci sono abbia il coraggio di dimettersi e di lasciare nelle mani del presidente Mattarella la gestione della crisi. Ma basta perdite di tempo". Lo dice nell'aula della camera Maria Stella Gelmini di Forza Italia in dichiarazione di voto sulla fiducia sulle comunicazioni del presidente del Consiglio annunciando il no del suo gruppo alla fiducia. "resteremo orgogliosamente alla opposizione e con il centrodestra costruiremo le condizioni per tornare al governo", ha concluso.

18:42 Il "trucco" del premier Conte "è quello di voler ricostruire l'Italia dopo averla distrutta, penso che stavolta il gioco non riuscirà, mi piace pensare che in questo parlamento ci sia ancora un bruciolo di buon senso". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni di voto. "Noi di Fratelli d'Italia siamo così responsabili che la fiducia al governo Conte non l'abbiamo mai votata. Noi siamo pronti a governare con il centrodestra, ma sarebbe difficile in un parlamento a maggioranza grillina, io non mi accontento di vivacchiare come vorreste fare voi".

18:31 Ettore Rosato, presidente di Iv: "La nostra è stata una rottura responsabile. Voi siete qui senza avere l'assillo di trovare la maggioranza relativa, perché noi vi abbiamo garantito la nostra astensione. E lo confermo. Così come le confermo che voteremo lo scostamento di bilancio. Voteremo il decreto ristori e il decreto Covid".  "La matematica mi sembra stia prevalendo, anche nel suo appello, non la politica. Questo Parlamento ha una maggioranza politica e
numerica per andare avanti, se lei vuole presidente".

18:21 "La situazione è molto seria a questo punto: questa crisi è esplosa in un momento storico nel quale la crisi sanitaria, la crisi sociale, quanto sta avvenendo nel mondo della scuola, rende il dibattito sulla crisi lontano mille miglia dai bisogni reali delle persone". Lo ha detto Nicola Zingaretti parlando all'assemblea dei senatori dem.

17:48 Conclusa la replica del premier Giuseppe Conte, sono cominciate le dichiarazioni di voto in vista della fiducia al governo previsto alla Camera. Seguirà la 'chiama' dei deputati.

17:46  "Pongo la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione di maggioranza" di Pd, M5S e Leu. Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina.

17:42 "Stiamo concentrando degli investimenti al Sud" nell'ambito del Recovery Plan "per circa il 50%" se consideriamo tutti i progetti che si dispiegano in modo trasversale". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera. 

17:36 "Per quanto riguarda questo progetto ho detto che ha una forte vocazione europeista, perché l'Italia in questo momento si può giovare di una forte sintonia con l'indirizzo politico della commissione Ue." Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina.

17:33 "Guardiamo con grande speranza alla presidenza Biden, ho già avuto  con lui una lunga e calorosa telefonata e siamo rimasti che ci aggiorneremo presto  in vista del nuovo G20: l'agenda della nuova amministrazione è la nostra agenda,  condividiamo un approccio multilaterale perché il bilateralismo non può risolvere i  problemi". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella sua replica al dibattito sulle  sue comunicazioni alla Camera.

17:30 "E' un'ora grave. Dalle vostre scelte dipende il futuro del Paese per costruire un futuro migliore alla luce del sole. Il mio appello e' limpido e chiaro per costruire insieme il futuro", aggiunge il presidente del Consiglio. Cosi' il premier Giuseppe Conte, replicando alla Camera.

17:28 Vito De Filippo lascia il gruppo diIv alla Camera e passa al Pd. Lo ha comunicato all'Assemblea diMontecitorio il presidente Roberto Fico

17:17 A Palazzo Madama la riunione dei deputati Pd con il segretario Nicola Zingaretti

16:33 Secondo quanto si apprende da fonti di Montecitorio, prevista la replica del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alla ripresa dei lavori dell'Aula della Camera dopo la pausa per la sanificazione, ovvero alle 17,15

16:15 Si è tenuta una breve riunione del Cdm, presso la sala del governo di Montecitorio. La seduta è servita per autorizzare la questione di fiducia sulle comunicazioni che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto questa mattina a Montecitorio

16:09 Astensione confermata sulla fiducia che il Governo porrà sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Questa la linea emersa dalla riunione dei deputati Iv. 

15:50 Terminato nell'Aula della Camera il dibattito sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte si è proceduto alla sanificazione dell'Aula. Sono state presentate due sole risoluzioni: una di maggioranza, che si limita ad approvare le comunicazioni di Conte, e una unitaria del centrodestra.

La seduta riprenderà  alle 17,15: prevista la replica del premier. Quindi il governo porrà la fiducia e si svolgeranno le dichiarazioni di voto.

In ultimo la 'chiama': l'esito del voto di fiducia è atteso intorno alle 20:30-21:00.

15:27 "Parole chiare e importanti da Giuseppe Conte, che parlano di presente ma soprattutto di futuro. Ho particolarmente apprezzato il fatto che abbia messo al centro i temi della transizione verde e degli investimenti su donne e giovani, sui quali questo Governo è stato finora troppo timido. Ora il Parlamento faccia le sue valutazioni, consapevole della responsabilità che gli spetta. Per quanto mi riguarda, credo che abbiamo già il giusto Presidente del Consiglio ma è chiaro a tutti che serve un cambio di passo nell'azione di Governo". Così la deputata Leu Rossella Muroni commenta su Facebook le comunicazioni del premier Conte alla Camera.

15:11 ''Non mi pare un discorso di altro profilo, non si dovrebbe parlare di posti a disposizione... A noi non ci interessano posti. Sono rimasto deluso. Abbiamo ribadito la nostra posizione: non voteremo la fiducia al governo di sinistra nè alla Camera, nè al Senato, che probabilmente non avranno la maggioranza". Lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Fi, parlando davanti a Montecitorio

15:02 "Pieno sostegno al presidente Conte, l'Italia ha bisogno di una guida e di risposte ed è ciò che intendiamo continuare a fare, attraverso un rinnovato patto di governo. Non ci voltiamo indietro, andiamo oltre e torniamo a correre". Lo rende noto il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi.

14:54 
"Lei presidente Conte ricorda il protagonista di 'Vengo anch'io' di Iannacci: si è rintanato nel palazzo per vedere, di nascosto, l'effetto che fa". Lo ha detto la deputata di Fi Stefania Prestigiacomo, intervenendo nell'aula della Camera dopo le comunicazioni del premier Conte sulla crisi di governo. "Siamo disponibili a soluzioni istituzionali ma forse di fronte alla vostra protervia la strada migliore sarebbe il voto", ha rilanciato Prestigiacomo.

"In altri tempi avete denunciato alla Procura il mercato delle vacche e non c'era il vincolo di mandato? Adesso non vale più? Di responsabili nel governo non ce ne sono", ha attaccato la deputata azzurra.

14:34 "Il Presidente Conte ha fatto bene, come d'altronde aveva chiesto anche il Partito Democratico, a scegliere di parlamentarizzare la crisi. Era necessario verificare subito l'esistenza di una maggioranza politica e permettere a ciascuna forza e a ogni singolo parlamentare di assumersi, con trasparenza, le proprie responsabilità di fronte al Paese. Diciamo la verità  agli italiani: la crisi è stata provocata dal narcisismo esasperato e dall'irresponsabilità di pochi". Così il vicepresidente dei deputati Pd, Michele Bordo, intervenendo in Aula.

"A chi in queste ore lancia messaggi più distensivi, rispondo che avrebbe dovuto pensarci prima. Aver fatto dimettere le Ministre è stato un errore molto grave". 

"La maggioranza - ha aggiunto - dovrà finalmente diventare una coalizione politica. Anche noi vediamo i limiti e i problemi che questa alleanza presenta, ma siamo anche consapevoli che questa coalizione è l'unica base dalla quale possiamo partire per costruire e poi allargare un'alternativa valida e competitiva rispetto alla destra sovranista"

14:29 "Se c'è da creare un governo migliore, senza pregiudiziale sui nomi - abbiamo accettato li che governava con la Lega figuriamoci se abbiamo pregiudiziali sui nomi - noi ci siamo, ma le chiediamo di muoversi e dare una visione: se questo c'è, noi ci siamo". Lo ha detto intervenendo in Aula della Camera Ivan Scalfarotto, esponente di Iv ed ex sottosegretario.

Dare le dimissioni dal governo "è una decisione che si prende con grande sofferenza. Qualcuno ha detto che non è il momento di dare le dimissioni perché è un momento delicato in emergenza, ma proprio in momenti di emergenza la coscienza ci chiede di essere all'altezza del giuramento che abbiamo fatto, servire in modo esclusivo la nazione", ha detto Ivan Scalfarotto.

"Capisco che quando la nave è nel pieno della burrasca i passeggeri hanno paura, è legittimo, ma chi non può decidere in base alla paura è il comandante della nave. La mia coscienza in questo momento mi ha chiesto di chiedere se il suo governo è all'altezza delle acque perigliose e purtroppo così non è: finora il governo ha avuto una condotta mediocre. Lei oggi non ha spiegato le ombre" di "una nave che ha proceduto per improvvise strambate, decisioni prese solo all'ultimo momento di notte", ha aggiunto Scalfarotto, secondo il quale il premier oggi in Aula ha fatto "un altro elenco di cose da fare senza mai dire come e quando. Con il suo governo, presidente, le cose non succedono mai, non si può traccheggiare, cosa che è stata invece il tratto del suo governo. Noi abbiamo chiesto un governo migliore e lei subito si è messo a lavorare per un governo peggiore in cui mancherà il motore riformista che eravamo noi". 

14:02  "Ci troviamo a smentire, per l'ennesima volta, ricostruzioni fantasiose riportate da alcuni organi di stampa oggi. L'Udc voterà compattamente 'NO' alla fiducia del Governo Conte bis". È quanto si legge in una nota diffusa dall'Ufficio stampa nazionale dello Scudo crociato, guidato dall'Onorevole Lorenzo Cesa

14:00 "La Camera dei deputati, udite le comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri sulla situazione politica in atto, le approva". Lo si legge nella risoluzione di maggioranza presentata alla Camera dopo l'intervento di Giuseppe Conte. Il documento, che verrà posto al voto con l'appello nominale dei deputati, è stato sottoscritto oltre che da M5S, Pd e Leu, anche dalle componenti del gruppo Misto Maie, Centro democratico e Minoranze linguistiche

13:59 "Bene Conte. L'appello ad andare avanti per cambiare. Patto di legislatura, apertura al coinvolgimento del Paese, priorità allo sviluppo per creare lavoro, alla difesa della salute, al rafforzamento del protagonismo europeo a cominciare da Next Generation Eu. Non fermiamoci ora. Dobbiamo ricostruire la fiducia. L'Italia ha diritto alla speranza , c'è una prospettiva da perseguire per il futuro". Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti

13:52 Azione e Più Europa, come già annunciato nei giorni scorsi, confermano in Aula della Camera che non voteranno la fiducia al governo, restando all'opposizione. Lo ha detto, intervenendo durante il dibattito, EnricoCosta, che invita Giuseppe Conte a "recarsi al Quirinale per rassegnare le dimissioni"

13:49 "La via maestra è quella del voto. O, se il presidente della Repubblica volesse, il centrodestra ha donne, uomini, energie ed entusiasmo, non raccattato nei corridoi grazie a Tabacci".  Così il segretario leghista Matteo Salvini, in diretta Facebook. "Prima erano i traditori, gli Scilipoti, ora sono responsabili e costruttori, i poltronari", ha lamentato. "L'Italia non sono due o tre senatori che si fanno comprare da Conte per conservare la poltrona. Molti di voi, come me, sono incazzati, arrabbiati, disgustati. Avanti, su. Mai perdere la speranza". Così il segretario leghista Matteo Salvini, in diretta Facebook

13:13 Sono terminate nell'Aula della Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. È iniziato il dibattito, che durerà fino alle 15,30. 

13:10  "Costruiamo un governo aperto a tutti coloro che hanno a cuore il destino dell'Italia", dice il premier Giuseppe Conte concludendo il suo intervento in aula alla Camera

​13:07 "Viste le nuove sfide e anche gli impegni internazionali, non intendo mantenere la delega all'Agricoltura se non lo stretto necessario e mi avvarrò anche della facoltà di designare un'autorità delegata per l'intelligence di mia fiducia", dice il premier 

13:06 Il premier Giuseppe Conte in aula spiega che "l'alleanza di governo sarà chiamata a esprimere una imprescindibile vocazione europeista: le forze politiche sono chiamate a operare una chiara scelta di campo contro le derive nazionaliste e logiche sovraniste. Questa alleanza può già contare su una solida base di dialogo alimentata da M5s, Pd e Leu". Il premier rivolge un appello all'aula: "Aiuateci. Aiutateci a ripartire con la massima celerità a rimarginare al più presto la ferita che la crisi in atto ha prodotto nel patto di fiducia con i cittadini"

13:04 "Sappiate che questo è il momento giusto per contribuire alla prospettiva di governo, declinata in senso europeista e anti-sovranista", dice il premier Giuseppe Conte in aula alla Camera rivolgendosi a quanti intendono farsi "costruttori"

13:02 Per le sfide che attendono l'Italia servono "la massima coesione possibile, il più ampio consenso in Parlamento. Servono un governo e forze parlamentari volenterose, consapevoli della delicatezza dei compiti. Capaci di sfuggire gli egoismi e l'utile personale", dice il premier 

12:54  "Il governo, chiaramente nel rispetto delle determinazioni delle forze parlamentari, si impegnerà a promuovere una riforma elettorale proporzionale, quanto più possibile condivisa, che possa coniugare le ragioni del pluralismo con l'esigenza di assicurare stabilita' al sistema politica", dice il premier

12:48 "Bisogna andare avanti a mettere in sicurezza il Paese, abbiamo inviato al Parlamento il nuovo testo del 'Recovery plan'. Attendiamo le vostre preziose osservazioni, allo stesso modo incontreremo le parti sociali,che voglio ringraziare: state contribuendo a rafforzare il Paese. Quando riceveremo le osservazioni saremo in grado di stendere la versione definitiva e sottoporla al voto del Parlamento. Sarà un piano ampiamente condiviso e ne siamo fieri, ma che dovrà essere accompagnato da un provvedimento in grado di rinforzare i tempi e di monitorare l'esecuzione dei lavori", ha detto Conte, intervenendo alla Camera

12:46  "Questa crisi ha provocato profondo sgomento nel Paese, rischia di produrre danni notevoli e non  solo perché ha fatto salire lo spread ma ancor più perché ha attirato l'attenzione dei media internazionali e delle cancellerie straniere. Diciamolo con franchezza, non si può cancellare quello che è accaduto", dice il premier parlando della fiducia tra le forze alleate come "condizioni imprescindibile" per guidare il Paese 

12:44  "Ministri e gli alleati di governo sono testimoni del fatto che abbiamo investito ogni sforzo per evitare questa crisi ormai latente potesse esplodere", ha detto il presidente del Consiglio 

12:36  "La crisi deve trovare oggi qui in questa sede il proprio chiarimento secondo i principi di trasparenza del confronto che hanno caratterizzato il mio mandato e che sono canoni essenziali per una democrazia parlamentare", dice il premier Giuseppe Conte. L'aula accoglie con un prolungato applauso

12:34 "Le opposizioni hanno contributo a superare alcuni passaggi critici, avete avanzato anche proposte concrete". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo alla Camera. "Dobbiamo trovare le ragioni alte della politica", ha spiegato il premier, "di chi crede che la politica sia servizio" per il Paese, "non possiamo offrire risposte mediocri. Il governo deve essere all'altezza di questo compito". 

12:23 "Abbiamo operato sempre le scelte migliori? Abbiamo assunto le decisioni più giuste? Noi abbiamo agito con il massimo scrupolo e nella massima attenzione". Così Conte, parlando dell'operato del governo nella gestione dell'emergenza sanitaria. Il passaggio è accolto da un lungo applauso dell'emiciclo. "Se posso parlare a nome del governo a testa alta non è per l'arroganza, ma è nella consapevolezza di chi ha impegnato tutte le energie" per offrire soluzioni, ha spiegato il premier. "È stata politica la scelta di tutelare la salute", ha aggiunto, "solo tutelando quel bene primario si può preservare il tessuto economico del Paese"

12:16  "All'inizio di questa esperienza di governo, nel 2019, prefigurai un chiaro progetto politico per il paese. Precisai che il programma non poteva risolversi in una mera elencazione di proposte eterogenee o una sterile sommatoria delle posizioni delle forze di maggioranza. Un'alleanza tra formazioni provenienti da storie, esperienze, culture di diversa estrazione e che in passato si erano confrontate con asprezza, poteva nascere solo su due discriminanti. Il convinto ancoraggio ai valori costituzionali e la solida vocazione europeista del paese", dice il premier Giuseppe Conte in aula alla Camera

12:07 Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è alla Camera, per tenere il discorso per le comunicazioni sulla crisi di governo. Il premier si è fermato nella sala del governo prima di raggiungere l'aula di Montecitorio. Con lui ci sono i ministri Federico D’Incà, responsabile dei rapporti con il Parlamento, e il ministro della Difesa, Roberto Guerini.

11:56 "Cresce la preoccupazione per una maggioranza raccogliticcia e senza respiro". Lo scrive Matteo Renzi nella e-news, a proposito della crisi di governo aperta dalle dimissioni della delegazione di Italia viva, alla vigilia del voto di fiducia a Conte in Parlamento.

11:52 "In merito alle ricostruzioni di alcuni retroscena apparsi su alcuni quotidiani, nel pieno rispetto della libertà di stampa, sono da ritenersi fantasiose. il partito unitariamente ha espresso la sua posizione sabato scorso. non voterà la fiducia al conte bis". Afferma il senatore Udc Antonio Saccone. 

11:36 Il centrodestra ha presentato una risoluzione unitaria per respingere le comunicazioni del premier Conte in cui si evidenzia il fallimento del suo governo contro la pandemia sia da un punto di vista sanitario che economico. È quanto si apprende da fonti della coalizione. 

11:34 "La situazione non è affatto semplice, stiamo parlando di una crisi", ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte al Tg2.

11:26 "Si parla nelle sedi opportune, nelle sedi istituzionali. se ho fiducia nei parlamentari? Ho fiducia nei parlamentari e nel Paese". Così il premier Giuseppe Conte,in una battuta a Fanpage.it, mentre fa il suo ingresso - a piedi, con cartellina in mano - a Palazzo Chigi entrando dall'ingresso posteriore dell'edificio
Condividi