POLITICA
Le opposizioni contro il premier Matteo Renzi
Discorso Renzi, Di Maio (M5S): "Basta annunci". Brunetta (Fi): "Aria fritta"
Il leader della Lega Nord Matteo Salvini duro col presidente del Consiglio: "Chi si spezza la schiena, darebbe volentieri due colpetti sulla schiena a te, visto che li stai massacrando di tasse"
Governo. Ma sono passati già sette mesi e "l'Italia che si spezza la schiena" non ne può più di annunci. Ma soprattutto non è disposta ad aspettare 1.000 giorni". Il vice presidente della Camera ed esponente del Movimento 5 Stelle si scaglia così - su facebook - contro il discorso programmatico che il premier Matteo Renzi ha tenuto in mattinata alla Camera.
Brunetta (Fi): "Basta con l'aria fritta"
Accuse di "evanescenza" al discorso del premier, vengono mosse anche da Forza Italia: "Lei oggi ha fatto solo un discorso apologetico di se stesso, e se dovessi usare una chiave di lettura del suo discorso direi: retorica. E io le dico, signor presidente del Consiglio, basta con la retorica, basta con la fabulazione, basta con la confusione. Basta con i continui contrordine compagni, basta con i messaggi facili con cui ha infarcito anche quest'oggi i suoi 45 minuti di discorso", ha detto il capogruppo azzurro alla Camera Renato Brunetta, nel suo intervento di replica.
Salvini (Ln): "Chi si spezza la schiena, darebbe volentieri due colpi a te"
Durissima la replica del segretario della Lega Nord Matteo Salvini al presidente del Consiglio. "Renzi 'Io sto con chi si alza la mattina presto e si spacca la schiena'. Non mi pare, visto che li stai massacrando di tasse. Molti di loro, penso, due colpetti sulla schiena li darebbero volentieri a te", scrive sul social network Facebook, il leader del Carroccio.