Tensione nel governo
Dl Sicurezza bis in pre-consiglio dei ministri. Duello tra Lega e Movimento 5 stelle
Decreto pronto per il CdM di lunedì 20 maggio, dicono fonti leghiste. M5S "decida da che parte stare" affermano dal Viminale. Toninelli: crescita e sblocca-cantieri vengono prima. E Di Maio: "Non vorrei che il dl sicurezza bis fosse stato concepito per coprire il caso Siri"
Il Decreto sicurezza bis è pronto per il Cdm di lunedì 20 maggio. Lo riferiscono fonti della Lega. Durante la riunione del pre-consiglio di oggi a Palazzo Chigi sono stati fatti dei rilievi, formali più che sostanziali, sui quali la Lega è disponibile a valutare modifiche.
M5S "decida da che parte stare"
Sul decreto Sicurezza bis il M5S "decida da che parte stare". Così fonti del Viminale che aggiungono: "Mancano solo delle limature di natura tecnica, ma il provvedimento è solido e ha bisogno soltanto dell'accordo politico. Il Movimento 5Stelle sta con i violenti che attaccano le Forze dell'Ordine (come successo anche stasera a Napoli) o con polizia e carabinieri? Sta con chi difende i confini o con gli scafisti? Sta con gli inquirenti che vogliono sbattere in galera i condannati o con i criminali a spasso perché non ricevono le notifiche dai tribunali?"
Salvini: "Conto che nessuno si metta di traverso"
"Domani c'è il pre-Consiglio - ha detto ieri sera il ministro dell'Interno a Campobasso - la settimana prossima Consiglio dei ministri. Ci sono norme per mettere in galera i camorristi, per intercettare gli scafisti, per sequestrare le imbarcazioni che raccolgono in mare gli immigrati non rispettando le indicazioni delle capitanerie e delle organizzazioni internazionali e soprattutto ci sono pene più forti per chi aggredisce le forze dell'ordine. Capisco le polemiche elettorali, ma la lotta ai camorristi e agli scafisti non può più aspettare altre settimane. Conto che nessuno si metta di traverso".
Toninelli: prima crescita e sblocca-cantieri
L'intervento di Salvini dopo la frenata del ministro M5s Toninelli: prima approvare in Parlamento quelli per crescita e sblocca-cantieri, aveva affermato. E Luigi Di Maio: "Non vorrei che il dl sicurezza bis fosse stato concepito per coprire il caso Siri. Non vorrei che questi strumenti fossero utilizzati nella campagna elettorale", ha detto il vicepremier e leader politico M5S, ospite di 'Porta a Porta'.