SALUTE
Due livelli di risposta
Ebola, attivo numero 1500 per informare i cittadini
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 18 compresi sabato, domenica e festivi
Gli operatori del servizio 1500 sono stati formati e aggiornati sulle competenze tecnico-scientifico-normative della malattia da virus Ebola, sulla situazione epidemiologica internazionale, sulla sorveglianza prevista dal Ministero della Salute sui porti ed aeroporti. E' stata inoltre prevista l'applicazione di un modello operativo comunicativo-relazionale standardizzato che comprende procedure e azioni temporali finalizzate a rendere omogenei modalità relazionali e comunicative nell'attività di counselling telefonico su Ebola.
Lorenzin, 1500 darà risposte ai cittadini su Ebola
Il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha dichiarato: "abbiamo formato appositamente il personale che risponde al 1500 per dare tutte le informazioni che saranno richieste dai cittadini sul virus Ebola. Colgo l'occasione per ribadire che in Italia finora non ci sono stati casi di Ebola, neanche di importazione e che comunque tutte le procedure necessarie per affrontare eventuali criticità, che dovessero presentarsi, sono state da tempo attivate. Monitoriamo costantemente la situazione e ribadisco che attualmente qualsiasi allarmismo è ingiustificato".