Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Elezioni-via-spoglio-comunali-Lecco-e-Bollate-ballottaggio-9433d3bd-97ca-47cf-a34e-7400aba48911.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Amministrative 2015

Elezioni, via allo spoglio delle comunali: Lecco e Bollate al ballottaggio

Primi responsi dopo le regionali: centrosinistra in vantaggio ma verso il ballottaggio in molti comuni. La partita più importante a Venezia

Condividi
Non solo regionali. Nella domenica di voto di ieri, gli italiani erano chiamati a scegliere anche i nuovi sindaci di circa 700 comuni e, tra questi, 17 capoluoghi di provincia. 

Là dove si dovevano scegliere i nuovi governi regionali, lo spoglio delle schede per le comunali comincerà nel pomeriggio. Ma dove si votava solo per i comuni lo spoglio è iniziato alla chiusura delle urne e ci sono già i primi risultati definitvi. Come a Lecco, Rovate e Bollate, dove il centrosinistra è avanti ma dovrà comunque vedersela al ballotaggio non avendo, in nessuno dei casi, superato la soglia del 50+1%.

La partita più importante sarà certamente quella che si gioca a Venezia, dove Felice Casson dovrà vedersela con il candidato del centrodestra Luigi Brugnaro, mentre la Lega corre da sola con Gian Angelo Bellati. Al voto però anche altri importanti comuni come Mantova (dove a metà scrutinio il candidato del centrosinistra è sopra al 48%), Nuoro, Macerata, Arezzo e Agrigento.

Segui lo spoglio delle Comunali

Nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti
Possono già festeggiare i sindaci dei comuni sotto ai 15 mila abitanti. A Baranzate, vince con il 52,01 per cento delle preferenze (pari a 1.920 voti) Luca Elia, 38 anni, della lista civica di centrosinistra “Progetto per Baranzate” . Dietro di lui Franco Cesarotto con il 31,5 per cento della lista civica “Insieme per Baranzate”. Quindi nell’ordine Luca Carapacca (9,18%) di “Baranzate in Movimento” e Monica Inversi (7,28%) di “Baranzate riparte”. Il centrodestra festeggia a Vermezzo, dove il sindaco uscente Andrea Cipullo, sostenuto dalla lista “Progresso e tradizione” viene riconfermato con il 58 per cento dei voti. Sconfitto Italo Cozzi di “Viviamo Vermezzo”, che raggiunge il 41,9 per cento. A Vermezzo si è registrata la più alta l’affluenza alle urne. A Vizzolo Predabissi, dove hanno votato 1838 elettori (il 57,25 per cento), arrivano altri cinque anni di mandato per Mario Mazza, sindaco uscente sostenuto dalla lista di centrosinistra “Vivere Vizzolo”. Mazza, che è stato scelto dal 45,1 per cento degli elettori, ha sconfitto Riccardo Mastropasqua, centrodestra con “Scelgo Vizzolo” (35 per cento), e Laura Lui, candidata dal “Movimento 5 Stelle” (19.9 per cento). 
Condividi