AMBIENTE
"Entro il 30 aprile la chiusura del 50% dei parchi minerari"
Ex Ilva, Costa: dopo segnalazioni sul fumo nero da altoforno siamo al lavoro
Richiesti ad Arpa i dati della qualità dell'aria. Per questi eventi, osserva il ministro dell'Ambiente, "non esiste una prescrizione ad hoc. Stiamo lavorando per porre rimedio a 20 anni di Far West normativo sulla pelle dei tarantini"
Nel suo post il ministro sottolinea che "per cambiare queste leggi dobbiamo procedere con la Valutazione del danno sanitario integrato in funzione preventiva con il ministro della Salute Giulia Grillo e, in base ai dati che emergeranno, lavorare sulle prescrizioni dell'Aia. Aia che potrebbe essere riaperta - prosegue Costa - se la Regione Puglia rivedesse il piano localizzato della qualità dell'aria. Comunque, anche in assenza di questo, procederemo con la valutazione del danno sanitario preventivo, che i cittadini di Taranto chiedono da molti anni".
"Una drastica riduzione delle emissioni diffuse di polveri - conclude il ministro - sarà, peraltro, assicurata dalla copertura completa dei parchi minerari, i cui tempi sono stati anticipati con l'addendum ambientale, e come previsto entro il 30 aprile sarà rispettato il primo step: la chiusura del 50% dei parchi minerari, la parte più vicina al Tamburi. Quindi tra pochi giorni saranno fermate le polveri verso questo quartiere cosi martoriato".