Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Facebook-e-spionaggio-20-Cosi-ci-si-prepara-alla-maturita-27ad0940-2f85-4d4f-8511-438741269960.html | rainews/live/ | true
TECH

Il sondaggio

Maturità: Facebook e spionaggio social. Così ci si prepara ai commissari esterni

Studenti “007” che indagano nel web sulle identità dei professori

Condividi
di Annalisa FantilliRoma Da pochi giorni il sito del MIUR ospita i nomi dei temuti commissari esterni. Attraverso un motore di ricerca si consultano gli elenchi elettronici selezionando scuola e provincia di riferimento.

Ansia da maturità
La community ScuolaZoo attraverso un sondaggio svela le abitudini dei maturandi a poco più di una settimana dalla prima prova. L’indagine condotta dal 2 al 4 giugno, con la partecipazione dei 112 mila fan della pagina Facebook “Maturità 2014: tocca a me”, ha cercato di scoprire come gli studenti, presi dall’ansia degli esami, si siano mossi una volta appreso il nome del commissario esterno che li valuterà.

Per i nativi digitali, per i quali la condivisione è un costume da imparare e replicare sul web, lo scambio di informazioni è social. Grazie a social network o App dedicate gli studenti sviluppano una propria versione di sostegno da maturità: su Facebook fioriscono gruppi privati che raccolgono migliaia di like come “Commissari esterni maturità Padova”, che conta oltre 2.544 fan, o “Scopri i tuoi commissari esterni alla maturità 2014”.

Il sondaggio
Ma come utilizzano la Rete?

Il 65% dei maturandi ricorre a gruppi tematici su Facebook o App per scambiarsi informazioni in merito ai commissari.

Al secondo posto c’è un 34% che sceglie metodi da "detective": Google e Linkedin. Entrambi permettono di fare delle ricerche generiche o specifiche sui docenti in questione, un modo per saperne di più sul curriculum di chi li giudicherà.

Il resto si affida alla sorte.
Condividi