Neoeletto presidente della Camera
Fico, il primo discorso: "Taglio costi della politica, lotta all'illegalità e centralità dell'Aula"
"Il futuro è qui che può prendere forma e noi intendiamo costruirlo insieme perché abbiamo il compito di servire l'intera nazione, i cittadini devono sentirsi rappresentati e riflettiamo sul fatto che il parlamento torni a ritrovare la sua centralità per dare nuovo valore all'idee stessa di Europa e delle sfide globali".
Il neopresidente della Camera Roberto Fico parla nel suo primo intervento a Montecitorio. Da pochi minuti ha sostituito Laura Boldrini nella terza più alta carica dello Stato.
"Abbiamo provato tante volte la sensazione amara di essere esposti a pressioni esterne inaccettabili. La massima apertura e la costruzione di rapporti, anche all'esterno del Parlamento, sono un contributo fondamentale al processo democratico" dice il neopresidente, che subito cita il presidente della Repubblica.
"Mattaralla garante dei valori della Costituzione"
"Desidero innanzitutto rivolgere il saluto mio e di quest'Aula al presidente Mattarella, garante degli equilibri e dei valori costituzionali, valori che per essere affermati nella nostra Costituzione hanno richiesto il sacrifico di tanti uomini e tante donne" afferma Fico, ricordando nell'anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, "il sacrifico nella lotta al nazifascismo".
"Non permetterò forzature in dibattito Camera"
"Le decisioni finali devono maturare solo e soltanto nelle commissioni e nell'Aula, non consentirò scorciatoie né forzature nel dibattito parlamentare" afferma il nuovo presidente della Camera, "Un parlamento centrale è un Parlamento di cui i cittadini possono fidarsi", sottolinea per passare a un argomento caro ai 5S, a lui in particolare: i costi della politica.
"Il taglio dei costi della politica è tra le priorità"
"Il taglio ai costi della politica è uno dei principali obiettivi della legislatura: razionalizzare costi della Camera senza tagliare i costi della democrazia, qualcosa è stato fatto, tantissimo resta da fare" afferma.
"Necessaria riforma regolamento come al Senato"
La riforma dei regolamenti della Camera "è necessaria perché anche da qui passa la migliore vita di tutti, anche alla luce delle novità del Senato" afferma, indicando nello sviluppo delle "nuove tecnologie a supporto del processo legislativo" un altro dei suoi obiettivi come presidente.
"Partire dall'individuo" e all'Aula dice: "Coraggio"
"E' dall'individuo che bisogna ripartire. Per questo motivo, voglio concludere con l'auspicio che in quest'Aula ciascuno di noi porti avanti il proprio impegno con la continua tensione al miglioramento, andando a superare persino l'espressione migliore di sé stesso" dice, "sono fermamente convinto che la bontà di ciò che possiamo realizzare sia sempre il frutto del valore umano che mettiamo nelle nostre azioni", sottolinea, concludendo: "Auguri di buon lavoro a tutti noi e coraggio".