ITALIA
Battaglia contro il riconoscimento del Prosek croato
Fipe, locali italiani pronti a difendere il Prosecco
La Federazione italiana dei Pubblici Esercizi contro il tentativo di sdoganare l'italian sounding
È questa la posizione assunta dalla Federazione italiana dei Pubblici Esercizi e ufficializzata oggi.
Nell'annunciare la decisione adottata Fipe aggiunge che "i bar e i ristoranti italiani sono pronti a schierarsi in difesa del Made in Italy e dei prodotti di qualità contro quello che vuole essere a tutti gli effetti un tentativo di sdoganare l'italian sounding anche in Europa".
"Il Prosecco - sottolinea Giancarlo Deidda, presidente di Fuoricas@, Fipe-Confcommercio - è un'eccellenza del nostro Paese e qualifica lo stile di vita italiano al pari del caffè espresso e degli spaghetti. Uno stile di vita che si sublima nei 350mila locali italiani, dove la sapienza di migliaia di lavoratori, bartender e sommelier, consente di somministrare il prosecco alla giusta temperatura e nelle giuste modalità. Noi siamo il terminale ultimo di una filiera agroalimentare che produce, distribuisce e infine somministra uno spumante di qualità eccellente e come tali siamo pronti a fare la nostra parte in questa battaglia".
Fipe informa che delle oltre 378 milioni di bottiglie prodotte nel 2019, 108 milioni sono state destinate al mercato italiano e di queste il 32% è stato servito nei pubblici esercizi.