Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Fiumicino-ancora-caos-per-i-voli-Vueling-passeggeri-in-rivolta-intervengono-polizia-e-carabinieri-07892058-3f99-4b7d-9f4b-6587369ea9c8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Disagi aeroporto

Fiumicino, ancora caos per i voli Vueling: passeggeri in rivolta, intervengono polizia e carabinieri

200 passeggeri esasperati per l'ennesimo rinvio del volo per Lefkad hanno lanciato bottigliette d'acqua conto hostess e steward. Il volo è partito con 24 ore di ritardo. Adr: "venerdì record con 157mila passeggeri"

(ansa)
Condividi
Roma Ancora problemi per la compagnia low cost spagnola Vueling all'aeroporto di Fiumicino. Passeggeri in rivolta, esasperati dopo l'ennesimo rinvio del volo per Lefkad partito con 24 ore di ritardo. Come tre giorni fa sono dovuti intervenire carabinieri e polizia per proteggere gli operatori della low cost che lavorano ai banchi del check in letteralmente assediati dai vacanzieri inferociti che hanno tirato contro hostess e steward alcune bottigliette d'acqua.

Volo per Lefkada rinviato
La partenza dei 200 passeggeri era inizialmente programmata ieri alle 16:45, poi è stata posticipata oggi, prima alle 14:45, poi alle 15:45. Partito infine alle 16.30. "Ieri pomeriggio il nostro volo per Lefkada, dopo una serie di continui ritardi è stato annullato, ma lo abbiamo saputo solo alle 19 - racconta Francesca - Soltanto alle 22:30 siamo riusciti a riprendere i nostri bagagli, quindi siamo stati trasferiti all'Hotel Ergife, per ritornare in aeroporto questa mattina alle 8. Giunti qui l'ennesimo ritardo: ci dicono che il volo, inizialmente programmato per le 14:45 è stato posticipato alle 16:45. A quel punto la pazienza per tanti di noi si è esaurita, ci siamo sentiti presi in giro".

La compagnia assicura: "Ritardi sotto le due ore"
La compagnia di volo low cost Vueling si difende e fa sapere che la situazione nello scalo romano di Fiumicino sta tornando nella normalità. "Ci sono ancora dei ritardi ma non superano le due ore", afferma l'ufficio stampa dell'azienda, "abbiamo rafforzato l'equipaggio. Infatti è arrivato da ieri sera personale extra da Barcellona per rispondere alle richieste sia per il servizio al   banco di accettazione sia al gate, sia al back office per chi segue le operazioni di terra e di volo". 

Gli altri voli riattivati
Si è conclusa all'alba invece l'odissea di circa 200 passeggeri rimasti bloccati da ieri a Santorini. Il loro volo Vueling, infatti, doveva decollare ieri pomeriggio intorno alle 17:30, ma è partito a notte fonda per atterrare nello scalo romano questa mattina alle 05:30. Analogo disagio vissuto ieri per i turisti diretti da Roma a Mikonos: il loro aereo doveva partire alle 12:20, ma è decollato alle 21:30, con 9 ore di ritardo.

La diffida dell'Enac
Proprio ieri l'Enav aveva bacchettato la low cost diffidandola dal risolvere tutti i disservizi pena la revoca dell'autorizzazione a volare in Italia. Il Direttore delle Operazioni Volo della Vueling, Fernando Val, aveva difeso la compagnia attribuendo i disservizi in corso dal 29 luglio, giorno del rogo nelle campagne di Fiumicino che ha messo a dura prova lo scalo romano, all'handlers Aviation Services, con cui la compagnia iberica e' legata contrattualmente. Quest'ultima è una delle 5 società che nello scalo romano si occupano della fornitura dei servizi di assistenza a terra alle compagnie aeree e che non hanno nulla a che fare con la società di gestione dello scalo romano.

Adr: Venerdì record di passeggeri
Intanto Adr informa che venerdi scorso l'aeroporto ha segnato un record storico di passeggeri, 157mila. E solo oggi nello scalo romano sono stati registrati 155 mila viaggiatori. Numeri che per Adr testimoniano "la piena operatività ed efficienza del Leonardo Da Vinci"
Condividi