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I primi commenti all'orologio della Apple
For man or woman? Lo Smart Watch divide il mondo della moda
C'è chi dice che il nuovo dispositivo di Cupertino si rivolge soprattutto alle donne, chi invece vede un'aura ancora troppo maschile. Voto positivo da Vogue mentre Patek Philippe lo boccia
Lo Smart Watch di Apple, lanciato in concomitanza alla New York fashion week, sembra avere tutte le potenzialità per rivoluzionare il rapporto moda hi-tech e il suo arrivo ha già diviso il mondo del fashion.
Anzitutto il target di riferimento. C’è chi pensa che questo nuovo prodotto sia soprattutto donna. E questo perché è disponibile con diversi cinturini per renderlo più elegante o sportivo a seconda delle occasioni. E poi perché si può modificare anche la taglia per conformarsi meglio ai polsi più piccoli delle donne. Diversi i pareri raccolti da Reuters: molti esponenti del mondo della moda criticano il fatto che il dispositivo abbia una "aura maschile", lo stile troppo pulito non rivoluzionario.
Una netta bocciatura arriva dal presidente della Patek Philippe, una delle storiche aziende svizzere produttrice di orologi: "Non fa parte del nostro mondo, qualsiasi cosa esso sia. Stiamo parlando di un orologio da 349$ che dovrà essere costantemente aggiornato con la tecnologia che viene di volta in volta superata. Questo prodotto ha una vita breve, a differenza degli orologi meccanici svizzeri che durano in eterno e non invecchiano mai".
Ma per avere il polso sul futuro dello Smart Watch è fondamentale il parere di Vogue, considerata universalmente la rivista più autorevole in fatto di glamour. E la valutazione che ne esce è positiva.
Nell’articolo, "The Apple Watch Has Landed: Will You Pick Up the Next Big Thing in Wearable Tech?" Sarah Mower (editorialista che si occupa di individuare nuovi talenti del mondo della moda), definisce l’orologio di Apple come "un oggetto di bellezza da personalizzare, un oggetto che è stato costruito apposta per prendere la mira e raggiungere direttamente quei punti del cervello in cui risiedono la nostra voglia di lusso e di mostrarsi agli altri".
Vogue elogia pure lo stile un pò retrò: "L'impatto visivo è un rimando al linguaggio tradizionale degli orologi analogici svizzeri. È un orologio che sembra un orologio. Disponibile in due dimensioni e in tre scelte di materiali, tra cui oro 18 carati. Ci sono sei fasce, tra cui bracciali in metallo e pelle morbida". Premiata anche la possibilità di personalizzare il quadrante, e "la corona digitale" che ricorda la rotellina da girare per regolare data e ora nei normali orologi.
*L'orologio Apple è stato erroneamente chiamato IWatch. "IWatch" invece, all'interno dell'Unione Europea, è un marchio della società Probendi che non ha nulla a che vedere con l'Apple Watch. La società Probendi ha chiesto la pubblicazione di questa precisazione.