ITALIA
Magnitudo 5.4
Forte scossa di terremoto nell'Italia centrale
Sono Castel Sant'Angelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci i comuni nell'epicentro del terremoto che ha interessato la provincia di Macerata. Due feriti a Visso. La Protezione civile parla di crolli, ma non si registrano al momento vittime. Danneggiata la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Norcia. Possibili repliche
L'epicentro è stato localizzato nella provincia di Macerata.
La magnitudo rilevata è di 5.4 sulla scala Richter. Molto in superficie l'ipocentro, appena 9 km di profondità. Una seconda e una terza scossa rispettivamente di magnitudo 2.6, e di magnitudo 2.5 secondo i dati Ingv, sono state registrate alle 19.21 e alle 19.24 nella zona di Macerata, dopo la forte scossa delle 19.10.
Due feriti a Visso
Due persone sono rimaste ferite a Visso. Uno dei due è un operaio colpito dal crollo di un controsoffitto provocato dal terremoto. Non è grave.
Protezione civile: crolli ma nessuna notizia di vittime
La Protezione civile parla di crolli, ma non si registrano al momento notizie di vittime. Preoccupa tuttavia il maltempo che sta investendo le zone interessate dal sisma.
Saltate le linee elettriche nei comuni dell'epicentro. Blackout a Norcia e Amatrice
E' Castel Sant'Angelo sul Nera il comune dell'epicentro. Forte paura anche nei comuni vicini Visso, Ussita e Preci. Saltate in alcune località le linee elettriche e telefoniche: black out anche a Norcia e Amatrice. Si segnalano anche alcuni crolli.
#terremoto ML:5.4 2016-10-26 17:10:36 UTC Lat=42.88 Lon=13.13 Prof=9Km Zona=Macerata. https://t.co/NhSg8hlmlf
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 26 ottobre 2016
Ingv: sisma collegato a quello del 24 agosto. Possibili repliche "doppie"
Il terremoto di oggi è collegato a quello avvenuto il 24 agosto nel Reatino. Lo ha detto all'ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Il sisma potrebbe 'raddoppiare' le possibili repliche nella zona interessata da entrambi i terremoti. "Il terremoto di oggi ha perturbato ulteriormente il volume crostale e nelle prossime ore sono possibili altre scosse perché quelle del sisma di oggi potrebbero sommarsi a quelle del proseguimento della perturbazione del 24 agosto", ha detto il sismologo Massimo Cocco, dell'Ingv.
Protezione civile: chiusura della Salaria
"Abbiamo disposto la chiusura della strada in via precauzionale". Così al Tg1 il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, sulla situazione della Salaria, chiusa nella zona di Pescara del Tronto. Nel frattempo i gestori della viabilità hanno disposto interruzioni dei tratti di viabilità più vulnerabili. Ferrovie dello Stato ha disposto a titolo precauzionale il rallentamento dei treni sulle tratte ferroviarie interessate.
Sindaco Amatrice: non ci sono persone coinvolte
"Se crollano le case non importa, l'importante è che non ci siano persone coinvolte. E al momento possiamo escludere questa ipotesi". Così il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, al telefono con l'Agi. "Ci sono dei crolli, che probabilmente riguardano strutture già lesionate. Sono in corso verifiche in tutto il territorio comunale. Andiamo avanti".
Sindaco di Rieti: non risultano danni
"Ci siamo immediatamente attivati ma al momento in città non risultano danni, afferma il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli.
Su Twitter i primi video del dopo scossa. Qui sotto i danni alla chiesa di Norcia
Chiesa di Visso, crolli #Terremoto pic.twitter.com/tNnUPbUsOI
— Claudio Paudice (@clapaudice) 26 ottobre 2016
Caduti calcinacci, evacuata la Farnesina. Crepe in alcuni palazzi a Roma
La Farnesina è stata evacuata questo pomeriggio per il crollo di alcuni calcinacci a seguito della
forte scossa di terremoto avvertita chiaramente a Roma. Il personale del ministero degli Esteri, secondo quanto si apprende, è stato fatto uscire nel piazzale antistante subito dopo la scossa. I vigili del fuoco stanno intanto controllando alcuni palazzi in diverse zone della Capitale per verificare le segnalazioni di crepe dopo la scossa.