CULTURA
"Ci vediamo ad agosto". La famiglia di 'Gabo' deciderà se pubblicarlo
L'ultimo romanzo di Garcia Marquez
inizia "Ci vediamo ad agosto", un romanzo inedito al quale Gabriel Garcia Marquez stava lavorando da anni.
Il libro, il cui primo capitolo è uscito sul quotidiano catalano La Vanguardia, dovrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi dalla Random House. "La decisione spetta alla famiglia", ha precisato Cristobal Pera, responsabile della casa editrice a Città del Messico, poco dopo aver visitato l'abitazione di 'Gabo', scomparso giovedì scorso.
La prima volta che lo scrittore parlò del libro fu nel 1999, ricorda d'altra parte la stampa colombiana, indicando che il volume è diviso in cinque capitoli lungo 150 pagine. La protagonista è una donna sposata di 53 anni che ogni 16 agosto torna nel villaggio dove è sepolta la madre. In uno di questi viaggi, e per la prima volta nella sua vita, tradisce il marito con un uomo conosciuto nell'albergo dove si trova.
"Garcia Marquez ha lavorato al libro per molto tempo", ha sottolineato Pera. A Barcellona, Claudio Lopez Lamadrid, editore della Random House, ha a sua volta riferito che l'opera "è scritta per un 85% e il finale della storia è rimasto troppo aperto, non è concluso: credo comunque che prima o poi il romanzo uscirà, se lo merita".
Intanto, le Fiere del libro di Bogotà e Buenos Aires, due tra le più importanti dell'America latina, dedicheranno degli omaggi allo scrittore. La prima si svolgerà dal 30 aprile al 12 maggio, la seconda dal 24 aprile al 12 maggio.