MONDO
Medio Oriente
Gaza, 5 palestinesi uccisi da soldati israeliani. Hamas lancia l'Intifada per liberare Gerusalemme
Ancora una giornata di sangue. Oltre ai 5 morti palestinesi negli scontri
in corso con l'esercito israeliano a ridosso della barriera difensiva con Gaza, un ragazzino israeliano di 14 anni è stato accoltellato in un quartiere ebraico di Gerusalemme, e un agente della Guardia di frontiera è stato ferito nella colonia di Kiryat Arba, nei pressi di Hebron. L'aggressore dell'agente è stato ferito
mortalmente dalla polizia. In mattinata quattro arabi sono stati accoltellati a Dimona
Secondo quanto riferito dal portavoce militare, gli scontri sono ancora in corso dopo che circa 200 palestinesi si sono avvicinati alla frontiera tirando pietre e facendo rotolare pneumatici incendiati verso le forze di sicurezza. Queste, ha spiegato, "hanno risposto sparando verso i principali istigatori per impedire loro di avanzare e disperdere" i manifestanti.
Hamas lancia l'Intifada per "liberare Gerusalemme"
Intanto il premier islamista a Gaza, Ismail Haniye, ha fatto un appello ad aumentare l'ondata di aggressioni palestinesi per trasformare l'azione in una Intifada con l'obiettivo di "liberare Gerusalemme". "Confermo che Gaza appoggia la battaglia per Gerusalemme e per (la moschea di) al-Aqsa e appoggia l'Intifada benedetta nonostante il dolore, il blocco e le cospirazione", ha detto Haniye, in un discorso durante la preghiera musulmana del venerdì in una delle principali moschee di Gaza.
"La battaglia per Gerusalemme è la battaglia di Gaza e l'Intifada della Cisgiordania è l'Intifada del nostro popolo", ha aggiunto, prima di sottolineare che il suo movimento, Hamas, "farà sempre il dovuto per appoggiare" il popolo.
Il gruppo islamista Jihad Islamica ha già fatto appello da Gaza a sollevare un'altra Intifada.
Continua l'ondata di violenze
Quella di oggi è un'altra giornata di violenze. Un agente della guardia di frontiera israeliana è stato accoltellato nella colonia di Kiryat Arba, nei pressi di Hebron in Cisgiordania. Lo dice la polizia secondo cui un palestinese avrebbe cercato, subito dopo, di rubare l'arma all'agente. L'aggressore è stato colpito dal fuoco di reazione dei poliziotti ed è morto.
Israeliano di 14 anni accoltellato a Gerusalemme
A Gerulasemme un israeliano di 14 anni è stato accoltellato in quello che sembra un "attentato". Lo dicono i media secondo cui le condizioni del ragazzo non sarebbero gravi. La polizia sta indagando sulla dinamica. Secondo i media, l'aggressore sarebbe stato "neutralizzato".
Violenze anche contro gli arabi
Violenze anche contro gli arabi. Un israeliano ha accoltellato questa mattina tre operai edili palestinesi e un dipendente municipale beduino a Dimona, nel sud d'Israele. Nessuno dei feriti è grave. La polizia ha arrestato il presunto aggressore, secondo quanto riferiscono i media israeliani.
Ferma condanna di Netanyahu
Dura la reazione del premier israeliano Benjamin Netanyahu: "Il Primo ministro condanna con fermezza l'attacco contro degli arabi innocenti. La giustizia perseguirà chiunque ricorrerà alla violenza e violerà la legge, da qualunque parte si trovi", recita un comunicato pubblicato dal suo ufficio.