ITALIA
Genova: giù calcinacci da volta galleria, chiuso tratto in A26
Il crollo non ha coinvolto mezzi in transito. Mit convoca con urgenza Aspi
I mezzi pesanti, secondo quanto si apprende, dovranno uscire a Masone, ritornare sull'A7 e prendere la bretella. I veicoli leggeri dovranno prendere il passo del Turchino, interdetto ai camion. Per un'eventuale riapertura, per cui non si conoscono ancora le tempistiche, si attende la messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco.
Sono intervenute le pattuglie della polizia stradale e le squadre dei tecnici di Autostrade.
Il crollo non ha coinvolto mezzi in transito. Sul posto si è formata una coda di un chilometro.
A crollare sono state alcune grosse lastre di cemento dalla volta della galleria che è a tre corsie. Le pietre sono fine nella corsia centrale. Solo per un caso fortuito nessun veicolo è stato colpito. Il Comune di Rossiglione sulla sua pagina Facebook ha pubblicato un post con cui informa i cittadini di prestare "massima #attenzione sulla #A26! La prima galleria dopo Masone, verso Genova, è investita da #materiale! Autostrada in direzione #Sud in #chiusura con #obbligo di #uscita a #Masone, ad eccezione dei mezzi pesanti che rimangono in coda".
Mit convoca con urgenza Aspi
Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha convocato con urgenza, per domani alle 10 presso la sede del Mit a Roma, la società Autostrade per l'Italia. La convocazione avviene a seguito dello stacco di parte del soffitto della galleria Berté, nell'autostrada A26 in direzione Genova.
Ad Aspi: procederemo con massimo rigore
"Mi dispiace profondamente per quanto successo oggi. Daremo massima attenzione a quello che è successo. I tecnici sono subito intervenuti nella galleria e stanno verificando l’accaduto. Procederemo col massimo rigore, su tutti i fronti”. Lo ha detto l’ad di Aspi Roberto Tomasi stasera al termine della riunione in Regione Liguria. E poi: "I controlli su tutti i duemila viadotti della rete fatti da imprese terze sono praticamente conclusi", ha detto Tomasi dopo la riunione in Regione Liguria con il governatore Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Domani "saremo al Ministero - ha concluso Tomasi -. Ci siamo sentiti direttamente con il ministro De Micheli per accelerare ulteriormente le verifiche sulla rete che stiamo mettendo in campo tramite società esterne".
Toti: sono allibito
"Questo ulteriore episodio ci lascia allibiti. Da tempo chiediamo di conoscere la situazione di sicurezza di gallerie e viadotti. Ho parlato con il ministro De Micheli che mi pare sia ugualmente allibita". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti parlando stasera sulle criticità che si stanno determinando sul nodo autostradale ligure.