ITALIA
Expo di Milano
Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Mattarella e Ban Ki-Moon: "Traguardo zero fame nel mondo"
Così il presidente della Repubblica a Expo 2015 per la Giornata mondiale dell'Alimentazione: "Nutrire il pianeta è una sfida epocale che abbiamo davanti". Il segretario dell'Onu Ban Ki-Moon: "Sprechiamo le nostre risorse in modo vergognoso"
"Il cammino per sconfiggere la fame nel mondo è lungo"
Secondo il presidente della Repubblica molti progressi sono stati fatti "la fame è stata dimezzata e la povertà assoluta è stata ridotta ma il cammino è ancora lungo". "Solo un'azione corale - ha aggiunto - può debellare la malnutrizione e la povertà". Il capo dello Stato ha sottolineato il peso della responsabilità affidata ai diversi Paesi in quanto la "fame e malnutrizione sono ancora una realtà per 800 milioni di persone". Poi ha aggiunto "Nutrire il pianeta è inseparabile dalla parola 'pace'. Talvolta le regole della finanza prevalgono su quelle dell'economia". Nel suo intervento Mattarella ha ricordato come L'Expo di Milano è stato senz'altro un successo per numero di visitatori e per i valori espressi.
Ban: "Sprechiamo le nostre risorse in modo vergognoso"
Alla cerimonia partecipa anche il segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-Moon, al quale il capo dello Stato consegnerà simbolicamente la Carta di Milano, cioè il testo con una serie di impegni in materia di alimentazione che si propone come la principale eredità immateriale di Expo 2015. "Sono particolarmente onorato per unirmi a voi per celebrare la Giornata mondiale dell'alimentazione. - ha dichiarato Ban che ha ringraziato il governo italiano per il suo impegno sul tema. "Eliminare la fame per tutti. Per sempre". Perché "compromette il nostro futuro" ha sottolineato il segretario Onu: "sprechiamo le nostre risorse in modo vergognoso".