POLITICA
Governo
Di Maio: "Il 2 giugno manifestazione a Roma. Evita che la rabbia diventi odio"
"C'è tanta gente che non ha compreso quanto successo ieri" spiega il leader politico M5S ospite a Porta a Porta. Gli insulti a Mattarella? "Fatti da cretini". E ribadisce: "Per me il presidente della Repubblica non ha rispettato la Costituzione"
"Impeachment? Se anche la Lega è d'accordo"
M5s porterà avanti la richiesta di messa in stato d'accusa del capo dello Stato? "Io la posso attivare se la Lega è d'accordo- ha spiegato- E io mi aspetto che ci sia questa disponibilità, altrimenti devo anche ripensare ciò che penso di Salvini che finora ha sempre mostrato lealtà".
"Insulti a Mattarella fatti da cretini"
Gli insulti violenti contro il presidente della Repubblica apparsi sui social? "Sono fatti da parte di qualche cretino. Io non insulto - ha detto Di Maio - io parlo di una delusione istituzionale perché i cittadini devono sapere come stanno le cose. Per me il presidente della Repubblica non ha rispettato la Costituzione".
Oggi l'incontro con Salvini: si lavora sulle commissioni parlamentari
"Lavoriamo per far partire le commissioni parlamentari e iniziare a realizzare il contratto di governo dal Parlamento. Finché non si va al voto il Parlamento ha un'unica maggioranza, M5S-Lega, e un contratto di governo da realizzare" ha detto Di Maio, al termine dell'incontro odierno con Matteo Salvini.
"Chiediamo di andare al voto il prima possibile". Anche ad agosto? "Prima possibile". Così Di Maio che aggiunge "Siamo totalmente convinti di portare avanti" l'impeachment. "Aspetteremo ancora qualche giorno - spiega il capo politico M5s - perché un ulteriore elemento è che si manda alle Camere un governo che non ha la maggioranza. Una cosa assurda".
L'invito alla "mobilitazione"
"Chiamo i cittadini alla mobilitazione, fatevi sentire, è importante che lo facciate sin da ora. Organizzeremo delle manifestazioni pacifiche, simboliche". Lo afferma Di Maio spiegando di aver appeso il Tricolore alle finestre degli uffici dei gruppi pentastellati e invitando a fare altrettanto ai militanti. "Il 2 giugno invito tutti a venire a Roma per una grande manifestazione"
"2 giugno a Roma ore 19 in piazza della bocca della verità! Ragazzi segnatevi la data!" ha scritto su Facebook Di Maio, ."Come vi ho detto poco fa questo sabato ci vediamo tutti a Roma per dire insieme che #IlMioVotoConta - aggiunge-. Sarà la festa della Terza Repubblica! Organizzatevi al più presto, so che il preavviso è poco ma è importante essere presenti. Portate con voi il tricolore e l'orgoglio di essere cittadini italiani che hanno il diritto di decidere il loro futuro. Ci sarò io e ci saranno altri nostri parlamentari e magari qualche ospite inaspettato. Domani vi darò maggiori dettagli".