Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Grillo-assemblea-di-Mps-la-mafia-del-capitalismo-qui-f4587e14-83dc-4bec-bc5a-8151c86bca5a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

All'assemblea ordinaria degli azionisti di Monte dei Paschi di Siena

Grillo su Mps: "La mafia del capitalismo è qui"

Il leader del M5S parlando ai giornalisti si scaglia contro le banche che "hanno un potere enorme", ma parla anche di Piombino, delle riforme in discussione in Parlamento e di reddito di cittadinanza

Condividi
Tempi di campagna elettorale per Beppe Grillo. Il leader del M5S davanti al bancone di un bar, prima di entrare all'assemblea degli azionisti di Monte dei Paschi di Siena, improvvisa lo show con i giornalisti. Si scaglia contro le banche che "hanno un potere enorme", ma parla anche di Piombino, delle riforme in discussione in Parlamento e di reddito di cittadinanza. Su Mps picchia duro: "Siamo nel cuore della peste rossa, nel cuore del voto di scambio. La mafia del capitalismo è qui, non in Sicilia: Monte dei Paschi è in tutti gli appalti". Poco dopo entrando negli uffici della sede della banca, dove ha scherzato: "Qui c'è il servizio aggiotaggio", suscitando la rabbia di alcuni dipendenti.

Su Piombino
"Sono andato a dire la verità. Hanno speso 100 milioni di euro in due anni per tenerlo acceso, mentre avrebbero potuto fare un forno elettrico invece la regione finanzierà un corex, inventato dagli ingegneri 40 anni fa che utilizza carbone normale. Negli ultimi 40 anni ne hanno fatti solo 3: in Sudafrica, Corea e Giappone".

Sul reddito di cittadinanza
"I cittadini vogliono sconservare lo stipendio, non gli interessa il lavoro". Poi il consueto attacco ai giornalisti: "Fate il vostro lavoro, informatevi, leggete gli atti". Prima di arrivare in città, il leader del M5S aveva annunciato la sua presenza in un tweet.


Condividi