TECH
Da Roma a Milano in 25 minuti: ecco il treno dei desideri
Hyperloop, una capsula che viaggia in un tubo e che non è fantascienza
L’italiano che lavora all’idea di Elon Musk ci racconta come sarà costruita in California la prima tratta (di 8 km) dell’Hyperloop, progetto per il treno del futuro senza rotaie, che coprirà la distanza tra San Francisco e Los Angeles in 34 minuti. E che da noi potrebbe diventare realtà in soli quattro anni.
C’è poco da scherzare però quando c’è di mezzo Elon Musk, che ha collaborato alla creazione di PayPal, ha reso un oggetto del desiderio le auto elettriche Tesla e ha creato il centro spaziale SpaceX, che in pochi anni si è consolidato al punto da avere contratti di fornitura per la Nasa.
Quando, proprio attraverso SpaceX, Elon Musk ha svelato la sua idea di un nuovo sistema di trasporto terrestre chiamato Hyperloop, due compagnie private si sono interessate al concept. L’azienda spaziale non è collegata al progetto né è legata a queste compagnie, ma vuole contribuire a far diventare il progetto realtà. E per riuscirci ha indetto una gara tra ricercatori, studenti universitari, gruppi indipendenti di ingegneri per stimolare la produzione del miglior Hyperloop.
Tra questi c’è l’italiano Gabriele Gresta (adesso si chiama Bibop G. Gresta) che, all’indomani della ‘call for action’ di Musk ha deciso di raccogliere la sfida. Alla Maker Faire di Roma, Gresta ha raccontato ad un pubblico letteralmente a bocca aperta che il treno ‘sparato’ come un proiettile non è affatto fantascienza, è in costruzione il primo chilometro di questa ‘ferrovia senza binari’ che potrebbe unire San Francisco e Los Angeles in 34 minuti. Secondo i piani, il primo prototipo sarà pronto a dicembre 2018: 8 km di pista in scala naturale costruita lungo l’autostrada I5 nella nuova città del futuro in Quay Valley, a Nord di Los Angeles, in California.
Bibop G. Gresta, con la sua società Hyperloop Transportation Technologies (da lui fondata insieme al tedesco Dirk Ahlborn), è sicuro che i tempi saranno rispettati. La tecnologia necessaria è matura e anche i costi di produzione del progetto sono fattibili. “Per collegare Roma e Milano il tempo necessario per la costruzione dell’Hyperloop sarebbe di circa quattro anni, ad un costo stimabile in 6 miliardi di euro, molto meno degli oltre 68 miliardi richiesti per creare la linea ferroviaria ad alta velocità”. La capitale e Milano potrebbero avvicinarsi moltissimo: in 25 minuti sarebbe possibile arrivare a destinazion