Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrati-si-rovescia-barcone-40-tra-morti-e-dispersi-bc1ed7d3-64d5-444c-b7e3-d07b47c933a2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Canale di Sicilia

Immigrati: si rovescia barcone, 40 tra morti e dispersi

La tragedia a 30 miglia a largo della Libia. 55 i sopravvissuti

Condividi
Una nuova tragedia si abbatte sulle rotte dei migranti diretti verso l'Italia: un gommone che si accingeva alla traversata del Canale di Sicilia si capovolge a circa 30 miglia dalle coste della Libia e il bilancio del naufragio, ancora provvisorio, è già pesantissimo: almeno quaranta morti e una trentina di dispersi. Altri 55 migranti sono sopravvissuti al mare grazie ai soccorsi prestati dall'equipaggio di un mercantile battente bandiera di Singapore, il primo a raggiungere l'area del naufragio.

La richiesta di soccorso è arrivata a Roma al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto da un telefono satellitare Thuraya. Individuate le coordinate, è stato dirottato sul punto il mercantile con bandiera di Singapore, in transito nell'area. L'equipaggio ha confermato il naufragio: il barcone era capovolto e molte persone erano in acqua. Mentre la Guardia Costiera ha subito inviato un avviso cosiddetto "circolare" a tutti i mercantili in navigazione nell'area, con ordine di raggiungere la zona del naufragio, sul luogo sono stati contati almeno quaranta cadaveri ed è cominciato il recupero dei superstiti: ne sono stati tratti in salvo 55, stremati. Avuti i primi soccorsi, hanno confermato che sul gommone vi era un centinaio di migranti, per cui, con il concorso di tutti i mercantili arrivati nell'area, sono ora in corso le ricerche di almeno una trentina di dispersi. Le speranze di trovare in vita altre persone sono minime.
 
Condividi