Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-Emma-Bonino-Su-politica-comune-Europa-in-ritardo-di-15-anni-0fcc31ce-45c2-4d2f-9602-feb092436444.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Emergenza migranti

Immigrazione, Bonino: "Su politica comune Europa è in ritardo di 15 anni"

Secondo l'ex ministro il blocco attuato dalla Francia alla frontiera di Ventimiglia è una violazione del trattato di Schengen, "ci sono i margini per apertura di una procedura di infrazione"

Condividi
Sull'immigrazione "hanno fallito le classi dirigenti europee in senso ampio. Quando 15 anni fa, l'allora commissario della Ue, Antònio Vitorino, propose una politica comune sull' immigrazione, tutti i Paesi membri la bocciarono sostenendo che si trattava di una questione affidata alle politiche nazionali che ne erano titolari. Fu miopia, ma ora tutti lo dimenticano e urlano che ci vuole più Europa". Sono le parole di Emma Bonino in un'intervista al Mattino.

Il blocco attuato dalla Francia alla frontiera di Ventimiglia per l' ex ministro è "una violazione del trattato di Schengen, senza preavviso. La Francia avrebbe dovuto avvisare gli altri Paesi, ma ha deciso di adottare il pugno duro forse per populismo elettorale, inseguendo le tesi di Marine Le Pen. Credo ci siano margini per l'apertura di una procedura di infrazione nei confronti della Francia". Aggiunge: "A Ventimiglia i migranti già trovano soluzioni alternative utilizzando nuovi valichi, in viaggi che arricchiscono altri trafficanti".

 
Condividi