Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-Renzi-Ue-ca51fb27-1fc6-4100-a1ae-6fb3274e7ea0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Palazzo Chigi, vertice su Mare Nostrum con Renzi

Immigrazione, Italia chiede più impegno a Ue e Onu

Condividi
"L'Italia tornerà con determinazione" a chiedere, in vista del semestre di presidenza dell'Ue e del prossimo Consiglio Ue, "più impegno da parte delle Nazioni Unite e dell'Unione europea" nel contrasto all'immigrazione clandestina. E' quanto emerge dal vertice a Palazzo Chigi sull'operazione Mare Nostrum presieduto da Matteo Renzi.

Al centro della riunione operativa la valutazione della missione nella sua azione "positiva" di contrasto della criminalità organizzata che ha portato all'arresto di 207 scafisti e di quella di salvataggio di vite umane, ma anche le sue criticità, in particolare, nell'impegno da parte dell'Onu e dell'Europa.

Il tavolo di coordinamento, che si è tenuto a Palazzo Chigi, è stato presieduto dal premier Matteo Renzi. Insieme ai ministri Alfano, Mogherini e Pinotti, vi hanno preso parte i sottosegretari alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio e Marco Minniti, il capo della polizia Pansa e il capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.
Condividi