Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-verso-Frontex-plus-vertice-Alfano-Malmstroem-Bruxelles-3c61e4ce-7400-4b5c-91cb-852157fb4825.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rafforzamento della risposta Ue agli sbarchi

Immigrazione: verso Frontex plus. In corso il vertice Alfano-Malmstroem

Sul tavolo le proposte emerse dal tavolo tecnico di ieri a Roma. Napolitano esprime piena approvazione al lavoro di Alfano. L'appello dell'Onu: L'Italia non sia lasciata sola. Dall'inizio dell'anno 1.900 i morti nel Mediterraneo, secondo l'Unhcr 

Bruxelles, vertice Alfano Malmstroem (Ansa)
Condividi
È iniziato a Bruxelles il vertice politico tra il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il commissario agli Affari interni dell'Ue Cecilia Malmstroem. Sul tavolo le ipotesi per un rafforzamento dell'intervento europeo in tema di immigrazione, definito Frontex Plus, che permetterebbe un'exit strategy da Mare Nostrum, l'operazione che costa al nostro Paese 9,5 milioni al mese solo per il pattugliamento. 

In vista dell'incontro in corso nella sede della Commissione europea di Bruxelles, ieri a Roma si è svolto un tavolo tecnico tra gli esperti del Viminale e i rappresentanti della Commissione Ue e della stessa agenzia Frontex. Tante le ipotesi di riforma sul tavolo, da nuove forme di finanziamento a un cambio delle tipologie d'intervento. Ma il tema è delicatissimo: a fronte delle continue richieste del governo italiano, fonti della Commissione continuano a bollare come non realistica l'idea che Frontex, una piccola agenzia Ue senza risorse, né mezzi o guardie di frontiera proprie, possa sostituirsi a Mare Nostrum.  

L'Onu: 1.900 persone sono morte nel Mediterraneo
Dall'inizio dell'anno in 1.889 sono morti nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere irregolarmente l'Europa, secondo l'Unhcr, 1600 delle quali dall'inizio di giugno. E mentre tra Roma e Bruxelles si lavora per trovare una risposta comune all'emergenza immigrazione, anche l'Onu invoca uno sforzo internazionale. "Non dovrebbe esser lasciato a un solo Paese il compito di far fronte al massiccio flusso di migranti" fa sapere il portavoce Stephane Dujarric. Un duplice sforzo, quello richiesto dalle Nazioni Unite, sia a sostegno degli Stati che ricevono i migranti, sia per riportare pace e prosperità nei Paesi di origine. 
Condividi